Un mare di amici. 200 bambini a Marina di Cecina insieme ai “cani-bagnino”. Un progetto dei Comuni di Cecina, Bibbona, Riparbella e Castellina Marittima insieme all’ASL

Circa 200 bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, di 10 classi di elementari e medie dei Comuni di Cecina, Bibbona, Riparbella e Castellina Marittima hanno partecipato al progetto “Un mare di Amici” che si è concluso mercoledì 1° giugno 2022 con le simulazioni di salvataggio in mare organizzato dall’Educazione e Promozione della Salute Area Sud.

  • Protagonisti in spiaggia sono stati gli operatori della Unità Cinofila Salvataggio Nautico Nazionale (Ucsn) che hanno effettuato simulazioni di salvataggio in mare con i cani bagnino alla presenza del battello della Guardia Costiera, dei Carabinieri forestali, Rea, Circolo Nautico Foce Cecina, Pubblica Assistenza e Misericordia di San Pietro in Palazzi, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Cecina, quali il Vice Sindaco Antonio Costantino, il Delegato allo sport Mauro Niccolini e gli operatori dell’Educazione e Promozione della Salute Luigi Franchini, Nicoletta Cioli e Federica Pracchia.

“L’uscita di oggi rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Un mare di amici” – spiega Luigi Franchini, direttore Educazione alla Salute Area Sud – realizzato grazie alla disponibilità di molteplici soggetti che hanno per tutto l’anno garantito disponibilità e sostegno. Si tratta di un’esperienza importante per i ragazzi che permette loro di entrare in contatto con una realtà straordinaria come quella dei “cani bagnino” e, in vista dell’estate, di poter vivere con maggior consapevolezza e prudenza un’esperienza come quella del nuoto in mare”.

Hanno partecipato le classi 5° A+ 5°B+4°B Collodi Cecina, 5°A+ 5°B Marconi San Pietro In Palazzi, 5°D Riparbella+ 5° Castellina+2°Media Castellina, 5°A+ 5°B Da Vinci Bibbona.

“E’ stato bellissimo vedere così tanta partecipazione da parte dei ragazzi delle Scuole. – Ha dichiarato il Delegato allo sport Mauro Niccolini – “Hanno seguito con attenzione tutte le simulazioni e mi sento di poter dire che la manifestazione ha avuto un grande successo”.

Un progetto importante che trasmette il valore e l’importanza della prevenzione in tutti i suoi aspetti. – Ha dichiarato il vice sindaco Antonio Costantino – “Dopo gli anni di stallo ha ripreso forma, per poi concludersi oggi con questa bellissima manifestazione. Voglio fare i miei migliori complimenti alle insegnanti e a tutti i bambini che hanno partecipato al progetto”.