Ultimo appuntamento il 30 agosto per “Naturesimo”. Appuntamento alle ore 19 nel piazzale Vittorio Veneto alle Cascine con “Le piante e la magia”, performance teatrale presso “i giganti” verdi di Firenze

Ultimo appuntamento per la prima edizione di “Naturesimo”, contenitore di eventi, azioni teatrali e incontri per sensibilizzare grandi e piccini al rispetto del pianeta, con un particolare riguardo al mondo delle piante. 

Martedì 30 agosto 2022 alle 19,00 nel Piazzale Vittorio Veneto al Parco delle Cascine a Firenze va in scena “Le piante e la magia”. Ingresso libero. All’interno della sezione “Azione artistica in presenza di albero”.(Sopra il titolo: azione teatrale a Naturesimo, foto di archivio. Ph. Michela Moschetti).

Si tratta di una performance teatrale presso “i giganti verdi – gli alberi monumentali del Patrimonio Arboreo della Città di Firenze”. Gli “alberi monumentali – i giganti verdi”, censiti dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze, in accordo con la Regione Toscana, alberi di cui non sappiamo l’esistenza, la storia e che non notiamo mai o guardiamo solo distrattamente. Alcuni sono posti al centro di uno spartitraffico, o persi in una villa o semplicemente dentro un terreno abbandonato. 

“Naturesimo” si è svolto in vari luoghi della città in seno all’Estate Fiorentina 2022. A Firenze, attraverso le vie del Teatro si è guardato con attenzione all’ambiente e i suoi dintorni. In programma erano undici eventi performativi all’aperto: cinque per bambini e ragazzi già conclusi, sei per il pubblico adulto che si chiudono con il 30 agosto. Oltre a quattro incontri. Il tutto si è svolto nei cinque Quartieri di Firenze.

«Come Cantiere Obraz – spiegano – abbiamo organizzato una serie di letture, azioni artistiche intorno a questi monumenti verdi della nostra città con lo scopo di farli conoscere e sensibilizzare le persone sui temi ambientali, lavorando su un circolo virtuoso che colleghi Uomo-Arte-Natura e promuovendo il patrimonio arboreo del Comune di Firenze. Davanti ad ogni albero saranno realizzati reading e mise en espace ispirati a testi della letteratura e della saggistica che parlano di piante e paesaggio».

Informazioni – Ingresso gratuito – Prenotazione consigliata per dibattiti e conferenze: 3281445127 telefono/Whatsapp o scrivendo a info@cantiereobraz.it.