Scrittori in borgo a Fosdinovo: il 16 agosto c’è Marco Tarquinio, il 18 Alberto Rollo

Proseguono gli incontri di Scrittori in borgo a Fosdinovo; dopo Fabio Genovesi, nei giorni subito dopo Ferragosto due appuntamenti ricchi di spunti di riflessione. 

Mercoledì 16 agosto, con Marco Tarquinio, si parlerà di pace nel dialogo dal titolo “I fronti aperti delle paci da costruire”. Tarquinio per quattordici anni direttore dell’Avvenire è oggi editorialista; esperto di politica internazionale, ha ricevuto diversi premi giornalistici – uno per tutti il Penna d’oro -, dal Sermig gli è stato attribuito il premio “Artigiano della Pace” e riconoscimenti speciali nell’ambito dei premi “Don Peppe Diana” e “Maria Rita Saulle” per i diritti umani.

Venerdì 18 agosto, Alberto Rollo presenterà, insieme a Eleonora Sottili, il suo ultimo libro Il grande cielo – educazione sentimentale di un escursionista. Il grande cielo è la storia di un uomo di pianura e di metropoli che ha sempre guardato alla montagna per amor di valico, di salita, di cielo; è la storia di una educazione sentimentale, ma insieme la storia di come quell’uomo ha imparato a leggere la montagna, non solo attraverso l’apprendimento del cammino ma anche attraverso il filtro della pittura, della musica, della memoria locale, dei racconti orali.  

Entrambi gli appuntamenti sono in piazza Sauxillanges a Fosdinovo, sotto il castello Malaspina, alle 18,30; ingresso libero, per informazioni 0187 6807220 – 0187 1788126