Rosignano Solvay, riaperto il Centro Culturale Le Creste. Tre servizi per ragazze e ragazzi: ludoteca, Informagiovani e Spazio giovani

Con la riapertura del Centro Culturale Le Creste, all’interno della struttura in via della Costituzione a Rosignano Solvay sono stati riattivati il Centro Informagiovani, lo Spazio-Giovani e la Ludoteca. Si tratta di tre servizi importanti, rivolti ai cittadini di diverse fasce di età e con esigenze differenti.
La Ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione e di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione essa promuove il benessere e l’agio dell’individuo,  ponendo il gioco e il giocattolo al centro di tutti i progetti e le azioni intraprese. contribuice alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole e all’incontro con l’altro.
Il servizio educativo (Spazio famiglia) offre alle famiglie un sostegno alla funzione genitoriale, favorisce occasioni per condividere del tempo giocando con i propri figli in un contesto collettivo extra-familiare, inoltre favorisce l’incontro e la socializzazione con altri genitori, nel rispetto delle diverse scelte educative di ciascuna famiglia.
La Ludoteca è aperta per bambini di età compresa tra 2 e 11 anni e per bambini al di sotto dei 6 anni è richiesta la presenza di un adulto. Capienza massima: 40 persone (compresi accompagnatori)
Tra le varie attività, ricordiamo i giochi individuali e di gruppo; il gioco simbolico; attività di manipolazione; laboratori sulla sostenibilità; laboratori creativi; laboratori teatrali in lingua inglese; uscite, escursioni e visite; iniziative in collaborazione con le istituzioni locali
La Ludoteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Per info: 0586 724230

L’Informagiovani è un servizio pensato ed organizzato per mettere gli adolescenti e i giovani in contatto con le informazioni e le istituzioni riguardanti gli ambiti di loro interesse e necessità, in collaborazione con associazioni ed enti pubblici del territorio. L’informagiovani fornisce diversi servizi, tra i quali:
Sportello Curriculum: fornisce orientamento e supporto alla stesura del curriculum e all’attivazione di una casella email personale per l’invio dei curricula.
Infopoint Università di Pisa: fornisce informazioni e orientamento per immatricolazione per corsi di laurea, master e scuole di specializzazione e borse di studio.
Punto locale Eurodesk: la rete europea del programma Erasmus+ per l’informazione e l’orientamento alla mobilità transnazionale dei giovani fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nell’ambito della cultura, del volontariato, della mobilità, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità europee offerte ai giovani.
Sportello Comune Vicino: Servizio di supporto e orientamento ai cittadini per l’accesso ai servizi on line del Comune di Rosignano Marittimo. Nello specifico, sarà possibile richiedere agli sportelli i servizi legati all’accesso digitale alla Pubblica Amministrazione (per esempio l’attivazione dello SPID) e alla sanità pubblica (per esempio prenotazione analisi mediche, cambio medico curante). Inoltre, lo sportello fornisce supporto per bandi vari e concorsi.
L’Informagiovani è aperto il lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Per info: ciaf@comune.rosignano.livorno.it e rosignanoinformagiovani@gmail.com oppure 0586 724272.

Lo Spazio Giovani è un luogo di incontro in cui i ragazzi e le ragazze, dagli 11 ai 17 anni di età, hanno modo di stare insieme e trascorrere il loro tempo libero. Allo Spazio Giovani è possibile studiare, fare ricerche scolastiche, ascoltare musica, vedere film, giocare con la playstation e con altri giochi di società, navigare su internet, leggere e alto altro. Inoltre all’interno di questo spazio vengono effettuati laboratori e tante altre attività da concordare con i ragazzi.
Lo Spazio Giovani intende offrire delle opportunità che siano ludico-ricreative, ma al tempo stesso educative, che siano in grado di favorire la crescita dell’autostima e il rispetto degli altri, di sostenere l’autoprogettualità e il protagonismo, che permettano ai ragazzi di stare e di sperimentarsi nel gruppo, di socializzare, e di relazionarsi con gli altri. Si tratta infatti di un progetto che ha lo scopo di rispondere concretamente alle esigenze e ai bisogni che emergono in modo specifico in quella fascia di età che va dalla pre-adolescenza all’adolescenza.  Ma la volontà è quella di dare opportunità di ampio respiro e perciò, nell’ambito del programma europeo “Gioventù in azione” si sono già svolti tre progetti di scambi giovanili e l’intenzione è quella di proseguire l’esperienza.
L’accesso allo Spazio Giovani è totalmente gratuito. Per poter usufruire dei servizi proposti è necessaria un’autorizzazione da parte del genitore o di chi ne fa le veci (per i minori) il quale dovrà provvedere personalmente all’iscrizione del figlio/a.
Lo Spazio Giovani è aperto dal martedì al giovedì dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì e il sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Per info: spazio-giovani@comune.rosignano.livorno.it.