Riparte con Tutu di Chicos Mambo la stagione della danza al Teatro Manzoni di Pistoia (giovedì 11 gennaio alle ore 20.45). Prossimo appuntamento il 9 febbraio con My body of coming forth by day. E poi workshop di teatrodanza con Cristiana Morganti dal 19 al 21 gennaio

Giovedì 11 gennaio 2024, alle ore 20.45, al Teatro Manzoni riparte la Stagione Danza di Teatri di Pistoia con uno spettacolo culto, in esclusiva per la Toscana: TUTU, di Chicos Mambo. Travestiti da ballerine, i protagonisti di questa esilarante coreografia danzano in tutù i grandi brani del repertorio trasformandosi con camaleontica bravura dal classico cigno alle donne in passerella e sottoveste di Pina Bausch. Spettacolo nato nel 2014 per i festeggiamenti del ventennale della compagnia, TUTU si divide in ventiquattro quadri in cui tornano alla memoria le icone del balletto, della danza contemporanea, dei balli di sala, dell’acrobazia e dello sport con i loro tic e vezzi. Più di quaranta i personaggi incarnati con trasporto dai sei interpreti immersi in un universo fantastico e teatrale. Un’ode alla danza, un magma effervescente di colori e visioni sfrenate che conquista anche chi non ha mai avuto niente a che fare con Tersicore.

I Chicos Mambo rivisitano tutti i tipi di danza e si prendono gioco, senza tabù, dei codici della coreografia. Spaziano da La Sagra della Primavera, alla ginnastica artistica di Nadia Comaneci e delle sue imitatrici, il tango e persino la danza maori “haka”. Ogni scena è una sorpresa in cui gli spettatori vengono gioiosamente trasportati in un universo fantastico e buffo. Le invenzioni comiche sono sottolineate dai costumi, deliranti variazioni del classico tutù, giubbotti, cappelli, code d’anatra.

La troupe fondata da Philippe Lafeuille è conosciuta per l’autoironia e l’arte di irridere ma anche per la serietà con la quale porta avanti il proprio credo: l’amore per la danza sopra ogni cosa.
Un puro momento di gioia che riesce a sedurre tanto il pubblico amatoriale che quello più esperto ed esigente. La compagnia Chicos Mambo incarna il sogno del coreografo che l’ha fondata, Philippe Lafeuille, ovvero “fare della danza una commedia”. L’artista scopre la danza grazie ad uno spettacolo di Maurice Béjart e nella sua carriera di interprete ha danzato sia con Madonna che con Rudolf Nureyev. Nel 1994 a Barcellona, fonda i Chicos Mambo insieme a due danzatori la cui esperienza e senso dell’umorismo sono l’essenza dello spirito dissacrante, ma sempre con sublime ironia, che anima i loro spettacoli. Già con le prime creazioni i Chicos Mambo trionfano sia in Spagna che in Francia, ma il vero successo internazionale giunge con lo spettacolo del 1998, Mèli-Mélo, mentre Philippe Lafeuille si afferma come artista eclettico e multidisciplinare. Le sue creazioni sono sempre originali, un sapiente mix di generi, dalla danza al teatro, dalla clownerie alle arti plastiche e alle acrobazie, spettacoli molto ironici, basati sulle indiscusse abilità tecniche dei performer, indistintamente danzatori, acrobati, attori e cantanti.

Cristiana Morganti
  • Prossimo appuntamento con la Danza di Teatri di Pistoia sarà il 9 febbraio con My body of coming forth by day, di e con Olivier Dubois. In programma dal 19 al 21 gennaio, al Funaro un’interessante opportunità per chi vuole misurarsi fisicamente con la danza: Cristiana Morganti terrà un workshop di Teatrodanza. Per informazioni e iscrizioni formazione@teatridipistoia.it 0573 977225.  

 

Stagione di danza 2023/24

CHICOS MAMBO – TUTU

coreografia e regia Philippe Lafeuille

assistente alla coreografia  Flavie Hennion

tutulogue Romain Compingt

interpreti Vincenzo Veneruso, Vincent Simon, Julien Mercier, Marc Behra, Kamil Jasinski, David Guasgua

Zentaï Corinne Barbara

luci Dominique Mabileau

assistente alle luci Guillaume Tesson

costumi Corinne Petitpierre

assistente ai costumi Anne Tesson

colonna sonora Antisten

Co-produzione Val Productions / Compagnie La Feuille  d’Automne. Con il sostegno alla produzione di Klap/Maison pour la Danse Marsiglia residenza finale 2014. Residenza creativa: L’Orange Bleue Eaubonne; L’Apostrophe Cergy Pontoise.  Prove in studio : TPE Scène conventionnée Bezons; CND centre d’art pour la danse Pantin.

Distribuzione Quartier Libre  Productions, per l’Italia: International Music and Arts

 

Prezzi

Platea e palchi 18 euro intero, 15,00 ridotto (Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati alle altre Stagioni Teatri di Pistoia, abbonati Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci CRAL e Associazioni convenzionate (l’elenco delle Convenzioni attive è consultabile sul sito www.teatridipistoia.it); 11,00 (Formula “LIBERO”), 8,00 euro allievi scuole di danza; possessori Giovani Card / in collaborazione con UNICOOP Firenze e possessori Carta dello Studente della Toscana); Galleria 10,00 euro; 9,00 (Formula “LIBERO”),  8,00 euro allievi scuole di danza; possessori Giovani Card / in collaborazione con UNICOOP Firenze e possessori Carta dello Studente della Toscana).

Le riduzioni non sono cumulabili.

 

Biglietteria

Corso Gramsci, 125 0573 991609 – 27112 biglietteria@teatridipistoia.it

  • martedì, giovedì ore 16/19
  • mercoledì ore 11/15
  • venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19 
  • (lunedì chiuso)

 

La Biglietteria sarà aperte anche un’ora prima degli spettacoli presso la sede della rappresentazione.

 

PREVENDITE ONLINE su WWW.BIGLIETTOVELOCE.IT

 

È in vendita Libero, UN CARNET DI BIGLIETTI A PREZZO SPECIALE minimo 6 spettacoli di almeno 3 delle 6 diverse programmazioni (ad esclusione degli Eventi Speciali): Prosa, “La Via del Funaro”, Concertistica al Manzoni, Cameristica, Danza e “Ri-belli / Teatro Ragazzi”