PISA BOOK FESTIVAL 2023. Anteprima il 27 settembre (ore 18.30) al Royal Victoria Hotel con le scrittrici Evelina Santangelo e Lorenza Pieri. Poi dalle ore 15 di giovedì 28 settembre (fino a domenica 1° ottobre) stand aperti agli Arsenali Repubblicani. Il programma (con tanto ospiti) e il concerto di canti della Corsica sabato 30 nella Chiesa di S. Vito

Si parte mercoledì 27 settembre 2023 con l’anteprima del Pisa Book Festival al Royal Victoria Hotel alle ore 18.30 in compagnia delle scrittrici Evelina Santangelo e Lorenza Pieri. Giovedì alle ore 15, invece, apriranno al pubblico gli Arsenali Repubblicani (Lungarno Pacinotti – Pisa), con gli stand degli editori indipendenti. Al taglio del nastro, previsto per le ore 16.30, seguirà il discorso inaugurale del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Pisa e i Medici. Conclude la giornata inaugurale la lectio magistralis di Lina Bolzoni alle ore 18, Arte della memoria e donne che leggono.

Programma 2023
Editori 2023

Grandi ospiti 2023.Per quattro giorni, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre, il Pisa Book Festival si ripropone al pubblico come manifestazione culturale che combina la promozione del libro, luogo dell’anima, con quella di musei e complessi storici, luoghi d’arte, identità e memoria storica. 

Chiara Francini, sabato ore 18
Michela Marzano, domenica ore 14

 Focus Poesia. Grande spazio, come sempre, alla poesia con Fabio Pusterla (venerdì ore 18), Vivian Lamarque (sabato ore 12), Matteo Pelliti (domenica ore 11), Francesca Matteoni (domenica ore 11.30), Elisa Biagini (domenica ore 16).

Fabio Pusterla
Matteo Pelliti

Celebrazioni. Nel ciclo degli Omaggi ai grandi della letteratura, quest’anno il Festival ricorda Alessandro Manzoni con Eleonora Mazzoni (sabato ore 10.30); José Saramago (sabato ore 12) con Roberto Francavilla; e Bohumil Hrabal, in occasione della presentazione del volume Compiti per casa. La cucina letteraria di Bohumil Hrabal, una raccolta di piccole gemme del grande autore ceco (Miraggi Edizioni), domenica ore 12 con Massimo Tria, Laura Angeloni e Alessandro De Vito.

Eleonora Mazzoni
Roberto Francavilla

Sabato 30 alle ore 19 si esibirà nella Chiesa di San Vito il gruppo polifonico còrso Cantori, che propone un concerto sui canti còrsi raccolti da Niccolò Tommaseo nel XIX secolo, alternando canti antichi della tradizione a canti còrsi contemporanei, in un dialogo musicale attraverso i secoli (a cura di Edizioni Albiana).

Rivivi la diretta

Vi aspettiamo dal 28 settembre al 1° ottobre al Pisa Book Festival!

Rivivi la diretta