In piazza della Gogna a Castagneto Carducci “Le vie del giornalismo” con Lilin, Bonini, Boetti e Negri

Entrano nel vivo “Le Vie del giornalismo” con un ricco fine settimana che vedrà protagonisti tre importanti nomi del giornalismo e della letteratura, a raccontare le diverse declinazioni della Paura attraverso i loro libri. Venerdì 28 luglio, ore 21,15, nella piazza della Gogna, sarà lo scrittore russo Nicolai Lilin (nella foto sopra il titolo), autore di “Educazione Siberiana” da cui Gabriele Salvatores ha realizzato l’omonimo film con John Malkovic, a presentare il suo ultimo romanzo “Spy Story Love Story” edito da Einaudi. Ad intervistare Nicolai Lilin ci sarà la giornalista, caposervizio del Tirreno Maria Meini. L’incontro sarà preceduto da una degustazione di vini a cura del Podere Conca 196. Tutto quello che ci si aspetta da un killer professionista che non ha mai fallito un compito è freddezza, precisione, lealtà, regole. Alesa possiede tutte queste caratteristiche, cresciuto come uomo e criminale nella Mosca degli anni Novanta, ha dovuto imparare molto presto a uccidere, in un insidioso e corrotto oceano urbano pieno di squali sempre pronti a farti a pezzi. Alesa, con il tempo, è diventato il migliore, una macabra attitudine all’omicidio che gli ha fatto scalare la vetta della Fratellanza, ponendolo al servizio del terribile Rakov, losco figuro a cui non basta più l’impero del crimine, deciso ad entrare in politica per prendersi tutto. Alesa è stanco, vuole ritirarsi a vita privata e non essere più sotto il giogo di nessuno, ma lui è un personaggio troppo scomodo e Rakov, come estremo atto di fedeltà, gli propone un ultimo lavoretto, facile, e poi potrà ritenersi libero per il resto della sua vita.

Sabato 29 luglio sempre in piazza della Gogna alle 21,15, Carlo Bonini, inviato speciale del quotidiano La Repubblica, presenterà con il giornalista Gianpaolo Boetti, il suo libro “Il corpo del reato” sulla terribile vicenda di Stefano Cucchi.

Bonini Carlo, De Cataldo Giancarlo © 2013 Giliola CHISTE
Carlo Bonini (© 2013 Giliola Chiste)

C’è qualcosa di spaventoso, qualcosa con cui nessuno vuole fare veramente i conti, nella storia di un giovane uomo che perde la vita mentre è nelle mani di chi dovrebbe tutelare la sicurezza di tutti. Carlo Bonini (nota firma di “Repubblica” e autore di “Acab” e “Suburra” insieme a Giancarlo De Cataldo), conosce a menadito tutti i più oscuri anfratti di quel sottobosco giudiziario, al confine tra crimine e repressione, legge e arbitrio, diritti inviolabili e circostanze fortuite, in cui maturano queste tragedie. Sono anni che indaga sulla morte di Stefano Cucchi: le carte dell’inchiesta, le parole dei familiari, le perizie e le controperizie. E ha deciso che è tempo di fare parlare quel cadavere, fargli raccontare quello che sa e che non avrebbero voluto che dicesse… la degustazione è a cura di Mulini di Segalari.

Questo primo lungo week end si conclude domenica 30 luglio alle 21,15 con un altro grande inviato speciale: Alberto Negri del Sole 24 ore.

alberto negri
Alberto Negri

Negri, da oltre 30 anni corrispondente di guerra in Medioriente, Balcani, Africa e Asia centrale, con il giornalista e scrittore Vittorio Cielo, presenterà il suo libro “Il musulmano errante”, ripercorrendo una storia di oltre mille anni fino alla tragedia della guerra civile siriana e all’assedio di Aleppo. La degustazione è offerta dalla Premiata Fabbrica di Liquori Borsi di Castagneto Carducci. Le vie del giornalismo è curata da Gianpaolo Boetti e da Elisabetta Cosci. Ha il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ed è stata realizzata grazie al Comune di Castagneto Carducci e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra (nell’ambito del progetto SpostaMenti: arte, spettacoli, incontri in Val di Cecina). Anche Conad ha contribuito alla realizzazione della manifestazione. L’organizzazione è della Biblioteca Comunale in collaborazione con la Cooperativa Microstoria. Per le degustazioni ha collaborato il Consorzio La Strada del vino e dell’olio Costa degli Etruschi, Il book shop è a cura del Covo del gingillo Via Giacomo Matteotti, 6, Donoratico. L’ingresso agli incontri è libero.
Info: Biblioteca comunale 0565 778259 biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
Pagina Facebook Le vie del giornalismo
http://www.comune.castagneto-carducci.li.it