Paradiso in terra all’Archivio Gucci. Conferenza “La natura in una stanza. Pitture di giardino, grotte artificiali e paesaggi esotici nelle case di Pompei” con l’archeologa Anna Anguissola. Il 4 aprile

Secondo appuntamento all’Archivio Gucci in via delle Caldaie con le Brevissime, l’iniziativa di divulgazione ideata dal Centro Di nel 2022. Questa quinta stagione, intitolata Paradiso in terra, è dedicata al tema tanto vasto quanto affascinante del paesaggio e della natura che lo compone. L’archeologa Anna Anguissola parlerà de La natura in una stanza. Pitture di giardino, grotte artificiali e paesaggi esotici nelle case di Pompei.

4 aprile 2024 ore 18.45-19.30

Anna Anguissola
La natura in una stanza. Pitture di giardino, grotte artificiali e paesaggi
esotici nelle case di Pompei

Archivio Gucci
Palazzo Settimanni
Via delle Caldaie 7, Firenze

L’antica città di Pompei è celebre non solo per le circostanze drammatiche della sua distruzione nel 79 d.C., ma anche per la ricchezza degli arredi scultorei e dei dipinti restituiti dalle sue case dal Settecento. Soprattutto nel I secolo d.C., la natura sembra aver occupato un ruolo centrale nell’immaginario pompeiano: non di rado, le pareti si aprivano su rigogliosi giardini dipinti, abitati da animali e personaggi del mito. L’uso di pomice e conchiglie permetteva di ricreare l’ambientazione di una grotta, trasportando i misteri di una foresta nell’intimità della casa. In questo repertorio, spiccano i paesaggi ispirati all’esotismo dell’Egitto: il placido corso del Nilo si dipana tra piante palustri, ippopotami, coccodrilli ed esuberanti Pigmei, mitico popolo di quelle terre. Qual era il posto della natura nelle case di Pompei? In quale misura s’intrecciano realtà e fantasia in queste rappresentazioni? Quali informazioni forniscono a proposito della mentalità e delle ambizioni degli abitanti di una città romana durante il primo secolo dell’impero?

 

ANNA ANGUISSOLA / Insegna Archeologia Classica all’Università di Pisa, dove dirige la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium. I suoi interessi sono legati soprattutto alla cultura materiale e artistica del mondo ellenistico e romano, in particolare lo sviluppo urbano, l’architettura domestica e funeraria, la scultura e pittura romane, la lavorazione e circolazione del marmo, le fonti letterarie greche e latine sull’arte.

I biglietti possono essere acquistati solo sul sito
www.brevissime.org
Non potranno essere acquistati la sera della lezione a Palazzo Settimanni

Biglietto intero: 13 €
Biglietto under 26: 5 €
Biglietto gratuito: sono previsti biglietti omaggio, donati da altri partecipanti, destinati agli under 26, prenotabili sul sito alla voce “Biglietto sospeso”

Eccezionalmente  solo per i  partecipanti de le Brevissime, prima di ogni lezione, tre gruppi di persone potranno effettuare delle visite guidate gratuite all’Archivio Gucci, previa conferma della prenotazione scrivendo a brevissime@gmail.com