raphael gualazzi manifesto tour 2016

Nell’aria ci sono la musica e le parole di Raphael Gualazzi

L’estro musicale travolgente e la grande personalità di Raphael Gualazzi tornano sulla scena del Teatro Verdi di Montecatini Terme. L’appuntamento con l’unica tappa toscana del tour è in agenda per giovedì 24 novembre 2016 (ore 21). Nell’aria c’è “Love Life Peace”, tre parole attuali e di speranza che danno il titolo al  terzo album di inediti di Gualazzi uscito nel mese di settembre 2016 . Al centro di tutto, l’eclettismo di un artista che ha sempre amato giocare e sperimentare con le note, curando personalmente testi, musiche e arrangiamenti.

Nel corso del concerto (e durante il tour) il musicista è accompagnato da una band (più alcuni coristi) formata da sei polistrumentisti con una sezione fiati composta da tromba, sax e trombone ed una sezione ritmica con chitarra, contrabbasso (o basso elettrico), batteria. Raphael si alternerà tra piano e tastiera. La setlist spazierà dai nuovi brani di “Love Life Peace” fino ai grandi successi contenuti negli album “Reality and Fantasy” e “Happy Mistake”. Il repertorio sarà arrangiato da Gualazzi nella sua usuale dimensione di divertissement musicale, sfiorando l’unicità dei colori del jazz, la dolcezza di alcune pop ballad, il ritmo incalzante delle sonorità latine tradizionali, l’intensità della musica soul e R’n’B. Anticipato dal successo del singolo “L’estate di John Wayne”, brano che ha raggiunto la vetta dell’airplay radiofonico italiano, della rotazione video e sempre in top 10 nella classifica digitale, “Love Life Peace” attraversa sorprendentemente generi e stili differenti, percorrendo le strade dell’R’n’B, del Jazz, del Pop, del Pop-Rock, del Funk, del British Soul. Tra italiano e inglese, pescando nella storia musicale degli anni ’60, ’70 e ’80, Gualazzi shakera echi e suoni e compone 12 inediti che sono anche 12 storie musicali e di attualità, tra ricerca sonora e genio creativo. Il duetto con Malika Ayane, poi, rende ancora più magiche le melodie latine di “Buena Fortuna”, brano scritto da Raphael con Pacifico e Matteo Buzzanca, mentre la tracklist si arricchisce della bonus track “Pinzipo”, firmata insieme a Paolo Buonvino per la famosa serie tv “Tutto può succedere”. “Love Life Peace” esce nella versione cd e doppio vinile. Il packaging del cd è in 3D con la custodia che riproduce un pianoforte componibile come un puzzle tridimensionale.

Info: biglietti da 26 a 46 euro. Prevendite tutti i giorni presso la cassa del Teatro Verdi ore 10-13 e 15,30-19,30 e su www.teatroverdimontecatini.it – Circuito Regionale Box Office – www.boxol.it e www.ticketone.it