Montecatini Terme, arriva la seconda edizione di SBAM! dal 5 luglio al 9 agosto in piazza del Popolo. Dall’omaggio a Raffaella Carrà alle Cleopatras, dalle sigle dei cartoons e serie tv ai ritmi dagli anni Settanta ai Duemila

SBAM! La seconda edizione del Summer Band And Music Festival, porta la musica per tutte le generazioni nel centro della città di Montecatini Terme. Dal 5 luglio al 9 agosto 2023, alle ore 21.00 cinque appuntamenti sul palco all’aperto allestito in Piazza del Popolo: Le Cleopatras, i Piqued Jacks, il concerto Raffaella! omaggio alla Carrà, dj set con musica dagli Anni Settanta ai Duemila e le sigle dei Cartoni e Serie tv

Il Comune di Montecatini Terme in collaborazione con il Teatro Verdi e MDREventi offre intrattenimento di qualità nel cuore dell’estate nel nuovo festival SBAM! che ha inaugurato la scorsa estate e si rinnova quest’anno con i protagonisti della scena musicale della Generazione Zeta e proposte che spaziano fra tutti i generi musicali. 

 

“Dal 5 luglio al 9 agosto tornano i mercoledì d’estate a Montecatini Terme – afferma il sindaco Luca Baroncini – A partire dalle ore 21 con musica e intrattenimento per le vie del centro e negozi aperti. È un modo per valorizzare il commercio del centro città offrendo gratuitamente a cittadini e turisti occasioni di spettacolo e divertimento per tutte le età e le famiglie! Nei giorni scorsi ho letto polemiche politiche evidentemente poco informate circa l’assenza di iniziative nel centro città a vantaggio del Tettuccio. Fermo restando che il Tettuccio è monumento cittadino da frequentare ed anzi vivere di più, ma non mancano affatto le iniziative anche in piazza del Popolo, corso Roma, corso Matteotti e vie limitrofe, a cominciare dal grande evento per le celebrazioni dell’ingresso in Unesco della città di sabato 1 e domenica 2 luglio, proseguendo poi appunto con i mercoledì d’estate. SBAM! è stato un progetto, condiviso con Confcommercio e Confesercenti che ringrazio per la disponibilità e il lavoro svolto in sinergia tra loro, con gli organizzatori e con il comune per realizzare le 5 serate! Un bell’esempio di collaborazione e gioco di squadra!”

Così Alessandro Lumi, assessore al Bilancio e Attività produttive: – “sono soddisfatto del lavoro portato avanti in collaborazione con il Sindaco, l’assessore Bartolozzi e l’ufficio turismo del comune. Preziosa la direzione artistica di Matteo Del Rosso e Matteo Cardelli, ed il contributo delle categorie economiche capitanate da Lorenzo Bertelloni e Michela Grieco. I nostri ristoranti e locali, i nostri negozi, sono eccellenze. Invito loro a stare aperti nei mercoledì del programma nonché l’1 e 2 luglio! Gli albergatori parimenti possono segnalare gli appuntamenti ai loro ospiti”.

Tra gli ospiti in cartellone i Piqued Jacks, arrivano dalla provincia di Pistoia, da Borgo a Buggiano, e si chiamano E-King, Majic-o, Holy-Hargot e Little Ladle. Non sono una boy band, ma un quartetto indie rock che grazie alla vittoria al concorso Una voce per San Marino hanno rappresentato la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool. Con quattro dischi all’attivo e una fortunata serie di concerti anche all’estero, sono arrivati a essere gruppo spalla di Interpol,  Balthazar e Boomtown Rats e si sono esibiti in diversi festival come il Summerfest di Milwaukee, è di quest’anno l’ultimo album Like an Animal (26 luglio).

In apertura The Cleopatras, band femminile che calca le scene del rock’n’roll dal 1998, tanto da guadagnare la definizione di “gruppo di punta della scena garage punk al femminile in Italia”. Nell’arco di due decadi The Cleopatras hanno tenuto concerti in lungo e in largo per Italia ed Europa, approdando fino in Giappone. Il loro quarto album Bikini Grill è un pot-pourri che conferma e rinnova lo stile della band: un mix di punk 77, garage rock e pop punk, l’album è stato preceduto dal singolo Kiss Kiss Kiss , cover di Yoko Ono, uscita l’8 marzo 2022, il cui video, avente ad oggetto l’amore, l’uguaglianza tra i sessi, la riscoperta dell’arte fatta dalle donne, e la pace, è stato condiviso sui social dalla stessa Ono (5 luglio). 

La serata del 12 luglio è dedicata ai dj set: Dj Night del 12 luglio vede alla consolle i dj dei Remember Concorde per la musica Anni ’70-’80, a seguire il dj Samuel Full Stop ci proietta nel party I love ’90, mentre in Reload si ascoltano i must della discoteca Dadamaino, punto di riferimento per la musica degli Anni Duemila e delle nuove generazioni.

 Il 19 luglio sono invece sul palco MIWA ed i suoi componenti, la cartoon tribute più famosa e acclamata dello stivale torna a Montecatini, dopo il successo dello scorso anno, per proporci il suo concerto in cui esegue le colonne sonore dei cartoni animati e dei telefilm anni ’70 e ’80, il tutto rivisto in chiave ska-punk. Musica, gag, “travestimenti”, salti e le indimenticabili sigle che hanno accompagnato più generazioni.

In chiusura il 9 agosto Raffaella! lo spettacolo musicale, concerto/recital prodotto dal Teatro Verdi di Montecatini e in tour in tutta Italia, che porta sul palco le storie e le note dei brani più famosi e significativi di Raffaella Carrà, icona Pop, donna e artista indimenticabile. Un tributo a colei che è stata un riferimento per molte generazioni attraverso le sue canzoni e il suo sguardo sorridente. Una band di 5 elementi e 6 performer, accompagnano la protagonista Beatrice Baldaccini (foto sopra il titolo), tratteggiando l’arte, la spettacolarità e il carattere della regina della Tv italiana tra musica e parole.

Programma

Mercoledì 5 luglio

STEAM PUNK NIGHT – THE CLEOPATRAS

The Cleopatras, è una band femminile che calca la scena rock dal 1998. Nell’arco di due decadi  hanno tenuto concerti in lungo e in largo in Italia ed Europa, approdando fino in Giappone. Il loro quarto album Bikini Grill è un pot-pourri che conferma e rinnova lo stile della band il cui sound è influenzato dal punk, garage rock, pop punk, glam, surf, indie e new wave.
Come riassumere questa inarrestabile forza femminile? Sono musiciste risolute, passionali, tenaci e… ironiche in un mondo rock che si prende troppo sul serio. Rifiutano le etichette prive di significato, loro suonano rock’n’roll, punto e basta e sono Camilla, Alice, Marla e Vanessa 

Mercoledì 12 luglio

DJ NIGHT

Una serata evento per ripercorrere gli anni d’oro della musica dance fino ai nostri tempi. Sul palco allestito per l’occasione si alternano tre dj set a rotazione per danzare ai ritmi della musica dagli Anni ’70 ai 2000.

Con i dj del gruppo Remember Concorde la storica dicoteca si viaggi nelle sonorità Settanta e Ottanta. Passano il testimone a dj Samuel Full Stop per una sessione dal titolo I love ’90, per finire con Reload e i must della discoteca Dadamaino per le nuove generazioni.

Mercoledì 19 luglio

CARTOON NIGHT con i MIWA

Le sigle dei supereroi più amati e dei cartoni giapponesi più famosi risuoneranno nel centro della città con un sound e un look mai visti prima, per la gioia dei bambini, ma anche dei genitori. Grazie ai MIWA ed i suoi componenti, la cartoon tribute più famosa dello stivale torna a Montecatini per proporci il suo leggendario concerto. Nata nel 1997, questa band esegue colonne sonore dei cartoni animati e dei telefilm anni ’70 e ’80 il tutto rivisto in chiave ska-punk. Ogni concerto è un concentrato di musica, gag, travestimenti, salti. Divertimento assicurato per un pubblico di tutte le età.

Mercoledì 26 luglio

PIQUED JACKS in concerto

I Piqued Jack sono pura energia. Alt/rock dall’Italia con un appeal internazionale. Con il loro ultimo singolo Like an Animal hanno rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2023. I loro successi includono: atto di apertura per Interpol, Chevellle, Balthazar e The Boomtown Rats, spettacoli su Virgin Radio, Radio Rai 1, SiriusXM, MTV e BBC Radio ed esibizioni durante alcuni dei migliori festival vetrina come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Settimana, SXSW e Mondo NYC. Il loro ultimo album Synchronizer (INRI, 2021) è stato prodotto da Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari). 

Mercoledì 9 agosto

RAFFAELLA!

Il concerto/recital dedicato a Raffaella Carrà, regina indiscussa della musica e dalla televisione italiana, in cartellone nei più importanti teatri d’Italia, uno spettacolo musicale che porta sul palco i più grandi successi dell’icona Pop. La nostra Carrà, interpretata da Beatrice Baldaccini, dividerà il palco con la sua band e con sei performer/ballerini. Beatrice è uno dei volti del musical italiano, vanta numerose esperienze di successo come il ruolo da protagonista in Cercasi Cenerentola, la fata Turchina in Pinocchio, Sandy in Grease, Grace Metal Lamb in Fame-Saranno famosi (2019) e Stella in Balliamo sul mondo (2020) e infine il ruolo che fu di Julia Roberts in Pretty Woman (2022).

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e si svolgeranno in Piazza del Popolo con inizio ore 21.00