LAO – Le Arti Orafe scuola di gioielleria a Firenze protagonista con varie iniziative nello spazio della Polveriera (Fortezza da Basso) durante MIDA 2024 / Mostra internazionale dell’artigianato

Dal 25 aprile al 1° maggio 2024 alla Fortezza da Basso nello spazio della Polveriera, LAO – Le Arti Orafe scuola di gioielleria a Firenze, è presente a MIDA 2024 Mostra Internazionale dell’Artigianato con molteplici iniziative:

Nell’area didattica saranno presentati lavori realizzati da studenti LAO delle sezioni di oreficeria, incisione, incassatura, disegno e progettazione CAD, insieme a un ampio programma di dimostrazioni pratiche che vedranno impegnati docenti e studenti durante tutta la settimana. (Sopra il titolo: Xinyi Chen – Landscape / Joyful Signs).

Spazi espositivi sono riservati ad alcuni progetti in collaborazione con importanti partner:

– i gioielli realizzati dagli studenti residenti in Toscana che usufruiscono delle borse di studio offerte dalla Fondazione The Power Of Wonder per corsi tenuti da LAO.

LAO a Mida nel 2023

The Place of Wonders è un progetto di responsabilità sociale di impresa (Corporate Social Responsibility) nato dalla passione della Famiglia Babini per la cultura delle arti manifatturiere e la formazione di nuovi talenti.Con questo progetto di collaborazione con la nostra scuola, dal 2022 TPOW investe nella formazione di nuove leve di professionisti accompagnandoli nel loro inserimento lavorativo per non disperdere la cultura artigianale che per secoli ha contraddistinto la città di Firenze.

– Le creazioni di studenti prescelti dalla famiglia Barbi Colombini per il Premio Casato Prime Donne.

Prime Donne è il nome del Premio Internazionale nato nel 1999 come prosecuzione del Premio Barbi Colombini creato dalla stessa famiglia di Montalcino.
Ogni anno viene premiato un personaggio femminile capace di distinguersi ed essere di esempio positivo per le altre donne nella ricerca, nel lavoro e nella società civile. Oltre alla designazione del primo premio, sono assegnati riconoscimenti anche a giornalisti che si sono distinti per il loro impegno nella divulgazione del vino Brunello e del territorio montalcinese.

Per l’edizione 2023 le nostre studentesse Martina Bianchi, Beatrice Campagna, Asia Roccazzella hanno realizzato i gioielli che saranno offerti alle donne premiate dalla giuria del Premio Casato Prime Donne nel corso della cerimonia che si terrà nel mese di settembre 2024.

LAO a Mida 2023

Mostra PREZIOSA YOUNG. In una rosa di candidati come sempre molto numerosi, per l’edizione 2024 la giuria ha scelto i lavori realizzati da tre artisti (Hasan Kurd, Xinyi Chen, Maria Camera-Smith), che provengono da paesi, culture e esperienze diverse: un palestinese, una cinese trasferita a Londra, una artista statunitense. Tre voci, tre narrazioni che contribuiscono al vivace e policromo racconto di PY e ne confermano il carattere internazionale e interculturale.

Dopo la presentazione a Firenze la mostra sarà ospitata nel mese di maggio all’Archivio Negroni a Milano, e successivamente – come per le passate edizioni – nell’Oratorio San Rocco a Padova, il luogo più iconico in Italia per l’allestimento di mostre dedicate alla ricerca orafa contemporanea.

PREZIOSA YOUNG fa parte del progetto PREZIOSA | Florence Jewellery Week di LAO, nato per sostenere le nuove generazioni di artigiani, designer e artisti che esplorano percorsi innovativi o anticipano le future tendenze.

A conferma dell’intuito e della attenzione nel lavoro di scouting degli organizzatori LAO, Preziosa Young si è dimostrato un bellissimo trampolino di lancio per una carriera di successo per la maggior parte degli artisti selezionati nelle passate edizioni, che hanno ottenuto negli anni ulteriori riconoscimenti, premi e presenze in molte prestigiose gallerie internazionali.

 

LAO a MIDA 2024

Fortezza da Basso, Spazio della Polveriera 

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00