La migliore cucina tricolore in Costa Azzurra. Presentata a Nizza la Guida realizzata da I Love Italian Food con 30 ristoranti, 21 pizzerie e otto caffè selezionati da un panel di esperti. I premiati con il certificato “100% italiano”

Pizzerie “stellate”, laboratori d’autore, ristoranti riconosciuti a livello internazionale: la migliore cucina italiana in Costa Azzurra è oggi in una guida, dal significativo titolo “100% Italiano”.

Made in Sud

La presentazione si è svolta ieri a Nizza, all’Hyatt Regency Nice Palais de la Mediterranée, in occasione della tappa francese di “The Italian Show”, format ideato da I Love Italiana Food e dedicato alle filiere Made in Italy e alla promozione delle eccellenze italiane nel settore enogastronomico, che si rivolge principalmente agli operatori internazionali del fuori casa.

  • A ricevere il certificato “100% Italiano” circa 60 attività selezionate per la Guida dei migliori ristoranti italiani in Costa Azzurra da un panel di expat esperti del settore: trenta ristoranti, 21 pizzerie e otto caffetterie, suddivisi nelle categorie Restaurant, Pizza, Espresso. Tra questi, pizzerie di riferimento come La Pecora Negra, gestita da uno dei migliori chef al mondo, Mauro Colagreco; La Forge, guidata dallo chef Paolo Amadori; La Table d’Antonio Salvatore, ristorante stellato a Montecarlo; La Chamade, pizzeria e laboratorio di pizza a Nizza.
  • Tra gli ospiti d’onore della giornata: Gennaro Esposito, chef della Torre del Saracino 2 stelle Michelin, Alessandro Moretto, Pastry chef del ristorante AM Alexandre Mazzia 3 stelle Michelin, Pasquale Yoann Mormile, Campione del Mondo Pizza Napoletana Las Vegas 2023 e maestro pizzaiolo alla Pizzeria Pulcinella01 di Bourg en Bresse, Samuel Stella, Champion de France Pizza Napolitaine 2024, nonché resident di La Scampia, a Farébersviller.

L’evento offre un’area espositiva per le eccellenze food & wine e palchi tematici dove ospiti dall’Italia e dal mondo raccontano il made in Italy e la cultura enogastronomica italiana attraverso show cooking, degustazioni, tavole rotonde. L’obiettivo principale è facilitare la connessione tra Consorzi di tutela e produttori di filiera 100% italiana con i professionisti internazionali, creando opportunità di crescita per il comparto agroalimentare. L’evento è gratuito su invito e si rivolge a professionisti del settore e alla stampa specializzata. Tra i momenti più attrattivi della tappa di Nizza, il Pizza Show, durante il quale alcuni tra i migliori pizzaioli internazionali si sono sfidati sul prodotto principe della cucina partenopea.

L’appuntamento di Nizza è stato anche l’occasione per presentare per la prima volta in Europa – dopo l’anteprima in Giappone – l’Accademia Della Cultura Enogastronomica Italiana, creata da Filiera Italia, Coldiretti, con il patrocinio del Ministero della Farnesina, di cui I Love Italian Food è partner. Proprio in collaborazione con il nascente progetto dell’Accademia, saranno condotti due laboratori sensoriali: sull’olio, guidato dagli esperti della Fondazione Evoo School, e sul vino, con la guida dei sommelier di Coldiretti.

La Guida sarà adesso distribuita nei principali ristoranti, hotel e attività ricettive della zona, presto consultabile anche online sul sito di I Love Italian Food iloveitalianfood.it

The Italian Show – Côte d’Azur è un progetto organizzato da Associazione Cuochi Italiani in Francia e I Love Italian Food, con il patrocinio di ITA – Italian Trade Agency e Consolato Generale di Nizza. In collaborazione con: Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur, Accademia della cultura enogastronomica italiana, Filiera Italia, ICC International Culinary Consortium, Unione Regionale Cuochi Liguri. 

Realizzato grazie al supporto degli sponsor: Mulino Caputo, Caffè Cagliari, Carniato, Ciao Pomodoro, Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, Gioiella, Lurisia. 

Sponsor Pizza Show: Mulino Caputo, Ciao Pomodoro, Latteria Sorrentina. 

Partner Tecnici: Pentole Agnelli,Frigoteknika, Goldplast, Izzo Forni, Station Deus, Vespa Club Côte d’Azur. 

Media Partner: France Bleu, Radio Nizza, Horeca News, Italiani.it

I Love Italian Food è un network internazionale e un’Associazione no profit, con la mission di promuovere e difendere la vera cultura enogastronomica italiana nel mondo. Nata in Italia nel 2013, nel cuore della Food Valley, dall’incontro tra una community online creata da Marco Bonini e l’idea di Alessandro Schiatti di costruirci attorno una struttura in grado di amplificarne le potenzialità. Oggi I Love Italian Food è una società e una comunità internazionale da 3 miliardi di contatti social, ha realizzato oltre 100 eventi internazionali e ottenuto più di un miliardo di visualizzazioni video. Due i cardini fondamentali: Formazione e Narrazione. Grazie a un network di oltre 20mila professionisti internazionali, I Love Italian Food connette prodotti e produttori italiani con gli ambasciatori della cucina italiana in tutto il mondo.