Inaugurazione dell’81° Maggio Musicale: concerto al Centro Zeffirelli. Prima esecuzione assoluta de “Il giardino della bizzarria” di Daniele Lombardi e un’antologia pucciniana

Firenze, Musica

La Fondazione Franco Zeffirelli collabora all’81° Maggio Musicale Fiorentino, ospitandone un appuntamento nella giornata inaugurale del festival. Sabato 5 maggio 2018 alle ore 15.30 (con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili), nella suggestiva Sala della Musica dell’Oratorio di San Filippo Neri, si terrà infatti il concerto “Omaggio a Franco Zeffirelli” (ingresso libero fino a disponibilità dei posti).

In programma la prima esecuzione assoluta de “Il giardino della bizzarria” (commissione del Maggio Musicale) composto da Daniele Lombardi poco prima della sua recente scomparsa (nella foto sopra il titolo, da YouTube – particolare), e un’ampia antologia di pagine tratte da opere di Puccini: Turandot, La bohème (l’intero quadro del Quartiere Latino), Madama Butterfly, titoli che Zeffirelli ha sempre prediletto e più volte messo in scena nel corso della sua carriera. Ne saranno interpreti il Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini, alcuni cantanti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e musicisti della Scuola di Musica di Fiesole; al pianoforte Rodolfo Alessandrini e Mauro Zuccante.

Il concerto è in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Franco Zeffirelli e Firenze dei Bambini.

Da segnalare che il ristorante della Fondazione Zeffirelli per l’occasione applicherà il 10% di sconto su tutte le consumazioni.

Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus / Piazza San Firenze 5 – Firenze / www.fondazionefrancozeffirelli.com

info@fondazionefrancozeffirelli.com; tel. 055-281038

Biglietteria tel. 055-2658435 – Prenotazioni visite tel. 055-2001586

Lascia un commento