plauto

Il Miles Gloriosus di Plauto in scena il 12 luglio (ore 21.30) a Villa Trossi con la regia di Simonetta Del Cittadino che il giorno prima (cioè giovedì 11) terrà un incontro con il pubblico sul testo plautino e sulla sua influenza sulla commedia dell’arte

Livorno, Teatro e Danza

Secondo appuntamento stagionale per Estate a Villa Trossi all’Ardenza (Livorno) con la Compagnia Nuovo Spazio Teatro che presenterà venerdì 12 luglio 2019 alle 21.30 “Il Miles Gloriosus”, capolavoro di Plauto che è stato l’antesignano della Commedia dell’Arte.

miles tutti
La Compagnia Nuovo Spazio Teatro

Il Miles è  un lavoro realistico e divertente dove si può individuare la frequentazione dell’autore con il popolo degli schiavi, dei mercanti e delle prostitute, quella folla di “borgata” che Plauto aveva conosciuto a Roma e che mette sulla scena con un successo incredibile diventando l’autore più popolare della sua epoca e il commediografo più amato per i secoli a venire.

La commedia diretta da Simonetta Del Cittadino, vedrà in scena il fior fiore degli attori livornesi: Renzo Guddemi nella parte dello schiavo Palestrione e Giuseppe Puglisi in quella di Pirgopolinice e poi ancora Stefano Toscano, Monica Brachini, Fabrizio Ughi, Filippo Scarparo, Elena Bellandi, Lorenzo Taccini, Elisa Vastola, Daniele Bellani e Massimiliano Bardocci.

plauto 7

Il giorno prima dello spettacolo, cioè giovedì 11 luglio 2019 alle ore 18 sempre a Villa Trossi, è inoltre previsto un incontro con Simonetta del Cittadino che parlerà della commedia plautina e della sua influenza sulla Commedia dell’arte e sul teatro italiano del ‘500.

Ma per tornare al Miles ed alla rappresentazione di venerdì 12 ore 21. 30, le belle scene sono di Emidio Bosco e i costumi curati in ogni particolare della Costumeria Capricci, l’adattamento e la briosa traduzione è di Isabella Capitani. Ingresso 10 euro, il numero di telefono per le prenotazioni è 339 3422139

Lascia un commento