HorFès, andata e ritorno, un racconto onirico e poetico che spazia dal mito alla contemporaneità. Nella messa in scena teatro, cinema e musica. Con Virginia Milli e Riccardo Caroccia al pianoforte

Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 20.45 presso Il Pozzo dei Desideri (Borgo Stgella a Firenze) torna in scena HorFès – Andata e Ritorno un racconto onirico e poetico che spazia dal mito alla contemporaneità, seguendo il filo rosso delle relazioni umane e dell’introspezione; dopo un lungo periodo di circuitazione l’Associazione ART-U torna in territorio familiare e si inserisce all’interno della programmazione fiorentina.

Lo spettacolo teatrale utilizza il potere evocativo della musica e del cinema per raccontare una storia antica con i mezzi della contemporaneità: una rivisitazione del mito di Orfeo ed Euridice che li vede come due comuni mortali, ambientata nella notte del 20 luglio 1969, quando l’uomo sbarcò sulla luna. Lo spettacolo parla di Orfeo ed Euridice, delle loro fragilità, imperfezioni, e dell’incontro inevitabile tra Eros e Thanatos. Mito intramontabile, profondo, altamente suggestivo che raccoglie una sorprendente molteplicità di tematiche: l’amore e la morte, il trionfo e il fallimento, la ricerca della bellezza nell’arte e la discesa negli inferi. 

L’originalità del progetto risiede nella stratificazione di linguaggi artistici differenti. Nella messa in scena coesistono infatti teatro, cinema e musica: la narrazione di Orfeo, colui che cerca, è rappresentata dalla proiezione in scena di un lungometraggio con il quale Euridice, colei che è cercata, interagisce durante la performance. Durante la proiezione, la voce di Euridice e le musiche si alterneranno in maniera funzionale al racconto: l’ambito sonoro si avvale di brani originali in arrangiamenti elettronici evocativi di quelle atmosfere che hanno permeato la scena musicale dell’epoca.

20 luglio 1969 /   ᴍɪɢʟɪᴀɪa ᴅɪ ᴋᴍ ᴅᴀʟʟᴀ ᴛᴇʀʀᴀ ᴍɪᴄʜᴀᴇʟ ᴄᴏʟʟɪɴꜱ ᴀᴠᴠɪᴄɪɴᴀ ʟᴀ ꜰᴀᴄᴄɪᴀ ᴏꜱᴄᴜʀᴀ ᴅᴇʟʟᴀ ʟᴜɴᴀ, ᴍᴇɴᴛʀᴇ ᴛᴜᴛᴛᴏ ɪʟ ᴘɪᴀɴᴇᴛᴀ ᴏꜱꜱᴇʀᴠᴀ ɪᴍᴍᴏʙɪʟᴇ ɴᴇɪʟ ᴀʀᴍꜱᴛʀᴏɴɢ ʙᴜᴢᴢ ᴀʟᴅʀɪɴ ꜱᴄᴇɴᴅᴇʀᴇ ꜱᴜʟʟᴀ ꜱᴜᴘᴇʀꜰɪᴄɪᴇ ᴄʜɪᴀʀᴀ. ɴᴇʟ ꜰʀᴀᴛᴛᴇᴍᴘᴏ ᴜɴᴀ ᴅᴏɴɴᴀ ᴇɴᴛʀᴀ ɪɴ ᴜɴ ʟᴏᴄᴀʟᴇ ᴄᴇʀᴄᴀɴᴅᴏ ᴅɪ ᴀꜱꜱɪꜱᴛᴇʀᴇ ᴀʟʟᴏ ꜱᴛᴏʀɪᴄᴏ ᴇᴠᴇɴᴛᴏ. ᴍᴏʟᴛᴏ ʟᴏɴᴛᴀɴᴏ ᴅᴀ ʟÌ ᴜɴ ᴜᴏᴍᴏ ᴇꜱᴄᴇ ᴅᴀ ᴜɴ ʙᴀʀ ᴄᴇʀᴄᴀɴᴅᴏ ᴅɪ ɴᴏɴ ᴇꜱꜱᴇʀᴇ ɴᴏᴛᴀᴛᴏ.  ꜱᴛᴏʀɪᴇ ᴅɪ ᴠɪᴀɢɢɪ, ᴅɪ ꜰᴜɢʜᴇ ᴀᴍᴏʀᴇ. ᴅᴇꜱᴛɪɴᴀᴛᴇ ᴀᴅ ɪɴᴄᴏɴᴛʀᴀʀꜱɪ ɴᴇʟʟᴀᴛᴛɪᴍᴏ ɪɴ ᴄᴜɪ ᴏʀꜰᴇᴏ ᴄᴇʀᴄᴀ ᴇᴜʀɪᴅɪᴄᴇ. ᴅᴇꜱᴛɪɴᴀᴛᴇ ᴘᴇʀᴅᴇʀꜱɪ ɴᴇʟʟᴏ ꜱᴘᴀᴢɪᴏ ᴅɪ ᴜɴᴏ ꜱɢᴜᴀʀᴅᴏ.”

Produzione: Art-U

in scena: Virginia Billi

Musica dal vivo: Riccardo Caroccia (pianoforte)

 Progetto realizzato con il contriibuto di Otto per Mille Valdese.

Sabato 13 gennaio 2024, 20.45

Il Pozzo dei Desideri – via Borgo Stella, Firenze 

Info e prenotazioni: 3294368688 (Il Pozzo dei Desideri).