Dap Festival a Pietrasanta, “XZGeneration” nel Chiostro di Sant’Agostino. Il programma (anche con gli altri eventi) di lunedì 4 luglio

Nuovo appuntamento con il Dap Festival lunedì 4 luglio 2022 a Pietrasanta. Ecco il programma.

COMPASIÓN DANCE COMPANY – OURE KUNST GYMNASIUM – SALTMARSH DANCE YOUTH COMPANY – TROY DANCE AND THEATER ENSEMBLE

XZGENERATION

Chiostro di Sant’Agostino – Pietrasanta – ORE 21:30

Lunedì 4 luglio il DAP Festival presenta la serata XZGENERATION, dedicata ad alcune compagnie giovani del panorama internazionale. Tra di esse la Compasión dance company, della scuola d’arte Vasteras Kulturskola (Svezia), presenta lo spettacolo Riflessi – vicino alla luce con la coreografia di Kristine Westman Elorza. Si tratta di un viaggio verso l’ignoto: l’esplorazione e la ricerca di qualcosa di nuovo che, allo stesso tempo, è una battuta d’arresto, un modo per ricordare, in un ritorno all’essere. I danzatori della Oure kunstgymnasium (Danimarca) Nordic Dance Ensemble  portano in scena M.B.L. con la coreografia di Mette Helene Schmidt Sørensen e l’interpretazione della danzatrice Maja Funch Olsen che ballerà accompagnata dal piano di Enea Meli. Lo spettacolo è un assolo che ritrae le difficoltà di un corpo che agisce in modo diverso da come vuole la mente. La danzatrice racconta che da bambina l’immunodeficienza per carenza di lectina ha colpito le sue articolazioni e muscoli, reso difficile qualsiasi tipo di movimento senza la presenza del dolore e una sfida ogni attività quotidiana, che le ha fatto trascorrere la maggior parte della gioventù su una sedia a rotelle. Adesso balla a modo suo, attraverso la vita. Il giovane pianista Enea Meli è nato a Firenze nel 2008 e ha un legame con Pietrasanta dove trascorre da sempre i mesi estivi; studia pianoforte dall’età di cinque anni alla scuola Melodie in Concerto di Firenze. Mette Helene Schmidt Sørensen lavora con alcuni dei migliori coreografi londinesi, Rafael Bonachela, Norman Douglas, David Warring e Ashley Page. Nel 2006 in Danimarca lavora con coreografi come Nini Theilade, Bradley Shelver, Karl Tirsgaard, Marie Brolin Tani, Jacqueline Bulnés, Blakeley McGuire e Zak Nemorin. Il ricco programma della serata prosegue con Purity and Politics, presentato dalla Saltmarsh Dance Youth Company (Jacksonville Florida USA) con i giovanissimi danzatori di Saltmarsh Dance di Jacksonville che danzano una coreografia presentata a Tampa in Florida, in occasione delle finali del YAGP 2022. Infine andrà in scena il teatro danza della Troy University (USA), presentato dalla Troy Dance And Theater Ensemble che si pone come obiettivo quello di aiutare i danzatori ad approfondire la disciplina e lo studio della danza accademica, scoprire e perfezionare la loro artisticità e illuminare e intrattenere attraverso la divulgazione teatrale il pubblico internazionale.

 

NEL GIARDINO DELLE ROSE

Anghiari Dance Hub/Equilibrio Dinamico

Giardino Centro per le Arti Visive (CAV) – Pietrasanta – ore 20.45

Con Anghiari Dance Hub/Equilibrio Dinamico il DAP Festival prosegue le proposte del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta, dove le sperimentazioni coreografiche andranno ad affiancarsi alle opere dei più famosi maestri della scultura mondiale, dislocate per la città.

 

RESPIRI. YINON GAL-ON 

PIETRASANTA – Sala delle Grasce | Centro Culturale “Luigi Russo”

Fino al 17 luglio 2022 – ingresso gratuito

Fa parte del programma della sesta edizione del DAP Festival la mostra Respiri. Yinon Gal-On, realizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery. Espone per la prima volta in Versilia Yinon gal-on, giovane e quotatissimo fotografo israeliano, raffinato interprete della fine art; è stato scelto per affiancare le grandi star della danza e del teatro e raccontare insieme il ritmo del respiro, dei pensieri e delle emozioni in arte: sensazioni palpabili permeate di suggestiva bellezza, che si intersecano nella mostra e nelle performance di danza e teatro. Nella mostra di Pietrasanta  si possono ammirare le sue opere underwater.

  www.dapfestival.com