CORONAVIRUS / 58. Il sindaco di Pietrasanta sospende la Ztl nel centro storico per agevolare le consegne a domicilio e l’assistenza agli anziani

Sospesa fino al 3 aprile 2020 la Zona Traffico Limitato / Area Pedona Urbana nel centro storico di Pietrasanta. Lo ha deciso con un provvedimento la giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti andando così a rispondere ad un invito arrivato, in questi giorni di emergenza sanitaria, da commercianti e da molte famiglie. La sospensione della Ztl consentirà di agevolare l’accesso di tutte le imprese dedite alla consegna a domicilio di generi alimentari e di prima necessità ma anche di favorire l’assistenza da parte di parenti degli anziani che risiedono nel centro storico. Il sistema di videosorveglianza ai tre varchi di p.zza Statuto, vicolo Lavatoi e via S. Agostino verrà sospeso dalle 7.00 alle 22.00 mentre sarà attivo durante la notte.

“Ho riunito appositamente la giunta, in videoconferenza, per adottare questo provvedimento e renderlo immediatamente operativo. – spiega il sindaco Giovannetti – E’ un provvedimento che va incontro a precise esigenze e richieste pervenute anche attraverso gli assessorati competenti delle attività produttive e del sociale in questi giorni e da tanti cittadini. La consegna a domicilio, anche della spesa alimentare, è in questa fase un servizio molto utilizzato dai cittadini e vogliamo favorirlo per assicurare anche continuità alle imprese. Ma anche andare incontro realmente a molte famiglie che devono magari portare la spesa di genitori anziani e nonni fin sotto la porta di casa. I varchi resteranno però accesi la notte per evitare che i soliti furbetti ne approfittino e che i residenti possano dormire tranquillamente. Sono un deterrente molto importante che ci consente di avere gli occhi puntati, sempre, sul centro storico e sui suoi accessi”.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts