Al Teatro di Rifredi (dal 15 al 17 febbraio) e poi al Teatro Era di Pontedera (il 10 e 11 marzo) Emma Dante porta in scena “Il tango delle capinere” con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco

Emma Dante (foto sopra il titolo) ritorna alla fortunata Trilogia degli occhiali portando in scena con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco (premio Ubu 2021 per la sua interpretazione in Misericordia) l’approfondimento dello studio Ballarini e facendone uno spettacolo a sé stante: Il tango delle capinere (sotto a sinistra, foto di scena / ph. Carmine Maringola)

Una danza della vita di due innamorati: un mosaico dei ricordi che si compone e rende più sopportabile la solitudine di una donna giunta nell’ultima fase della vita.

Al Teatro di Rifredi dal 15 al 17 febbraio e poi al Teatro Era di Pontedera il 10 e 11 marzo. Dopo la replica del 10 marzo Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri incontrano il pubblico. Coordina Matteo Brighenti.

Una vecchina fruga dentro un baule. Estrae un flacone di pillole, un velo da sposa, un telecomando, tanti palloncini colorati. Da un altro baule arriva la musica di un carillon. Compare un uomo anziano. Indossa un vecchio abito da cerimonia liso dal tempo. L’uomo guarda la donna e sorride.

Subito la raggiunge. L’abbraccia. La donna appoggia la testa sulla spalla di lui.  Lui le fa una carezza. Lei lo tiene stretto per non perdere l’equilibrio. Lui la sostiene. Ballano. Lui estrae dalla tasca un orologio da taschino: al rintocco della mezzanotte lui fa scoppiare un petardo. Si baciano.

Lui lancia in aria una manciata di coriandoli. La festa ha inizio. «Buon anno, amore mio!» Lui e lei adesso hanno sedici anni. In costume da bagno si promettono amore eterno. Sulle note di vecchie canzoni festeggiano l’arrivo dell’anno nuovo ballando a ritroso la loro storia d’amore.

15 – 17 febbraio | Teatro di Rifredi

(giovedì, venerdì, sabato, ore 21)

 

10 – 11 marzo | Teatro Era di Pontedera

(domenica, ore 17; lunedì, ore 21)

 

Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco in

IL TANGO DELLE CAPINERE

regia Emma Dante

luci Cristian Zucaro

assistente alla regia Daniela Mangiacavallo

produzione Atto Unico

in coproduzione con Teatro Biondo Palermo / Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro di Roma / Carnezzeria / Théâtre des 13 vents, Centre dramatique national Montpellier / MA scène nationale – Pays de Montbéliard

in collaborazione con Sud Costa Occidentale

coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma

 

Durata: 1h, atto unico.