“La canzone va a teatro”: ecco il nuovo spettacolo di Arteinscena, il laboratorio di musical, diretto da Simona Marchini. Al Politeama Pratese

“La canzone va a teatro” è il nuovo spettacolo di Arteinscena, il laboratorio di musical diretto da Simona Marchini, che si terrà domenica 20 maggio 2018, alle ore 21.30, al Teatro Politeama Pratese, da un’idea di Franco Miseria, con la collaborazione degli insegnanti della scuola.

_D4L6502

Come si evince dal titolo, lo spettacolo è un omaggio al mondo della canzone e delle note musicali, al loro legame col palcoscenico. I brani che hanno fatto la storia della nostra vita, dai classici del cantautorato italiano alle hit pop più recenti, voleranno su tutta la platea in un teatro fuori dal tempo, danzando fino a toccare il soffitto e cadere nel cuore degli spettatori. Canto, musica, ballo, il musical sarà una sintesi di tutto questo! Non solo recitazione, coordinata dalle insegnati Sandra Garuglieri e Ilaria Cristini, ma anche balletti firmati da Ranko Yokoyama e Stefano Simmaco, e brani cantati dalle splendide voci allenate da Alessandro Campone.

Arteinscena continua dunque a portare avanti la propria missione. “Anno dopo anno – dicono gli insegnanti della scuola – arrivano ragazzi da tutta Italia, con temperamenti e caratteri diversi, e il nostro compito è quello di intuire e portare alla luce il loro talento durante l’anno. La nostra motivazione più profonda è il raggiungimento di quel misto di eleganza, energia, vitalità, talento e ritmo che fanno nascere il vero spettacolo, non solo sulla scena ma anche nella vita. Non è un lavoro semplice ma è di grande soddisfazione: noi lavoriamo alla costruzione di artisti!”. E di soddisfazioni Arteinscena continua ad averne tante, grazie proprio ai successi dei suoi allievi che hanno trovato importanti riconoscimenti nel mondo dello spettacolo, entrando nel cast dei musical italiani più famosi, o partecipando a trasmissioni Rai.

Arteinscena, Laboratorio di perfezionamento al Musical, nasce nel 2000 grazie a Roberta Betti, presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, presidente di Arteinscena. Si avvale della direzione artistica di Simona Marchini e di un corpo insegnante altamente qualificato, diretto dal coreografo-regista Franco Miseria. La danza è affidata a Ranko Yokoyama, che molti ricorderanno ballare giovanissima in Fame di Alan Parker, coadiuvata, per la danza jazz e hip-hop, da Stefano Simmaco, ex-allievo e vincitore del reality “Forte Forte Forte” nel 2015. Della recitazione si occupano Sandra Garuglieri e Ilaria Cristini, entrambi attrici del Laboratorio Nove fondato da Barbara Nativi e Silvano Panichi. E infine, è Alessandro Campone a insegnare canto, collaboratore Centro Studi Estill Italia, con una lunga esperienza nel mondo del musical, ha partecipato a “L’arca di Giada”, “Jesus Christ Superstar”, “Ti amo, sei perfetto, ma ora cambia”, “Sweeny Todd, the demon barber of fleet street”, “La Divina Commedia – L’opera”.

Molti dei ragazzi che sono usciti in questi anni dalla scuola hanno già intrapreso una carriera professionale all’interno del mondo dello spettacolo.

Arteincena è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e da Patrizia Pepe.

Prezzo del biglietto: 10 euro

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Politeama Pratese
Tel. 0574 603758 – Fax 0574 445580 – dal martedì al sabato ore 10.30 -12.30; 17.00-19.30
e.mail teatro@politeamapratese.com – www.politeamapratese.com