Valdarno Jazz Summer Festival: in piazza a Montevarchi arriva il Beppe Di Benedetto Concept Quartet

Sarà il groove contagioso di Beppe Di Benedetto Concept Quartet (formato da Beppe Di Benedetto al trombone, Gianluca Di Ienno al piano, Giulio Corini al contrabbasso e Michele Morari alla batteria) il protagonista del quinto appuntamento del 32mo Valdarno Jazz Summer Festival, martedì 17 luglio 2018 alle 21.30 in piazza Varchi a Montevarchi. La rassegna, diretta dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool, porta nei comuni del Valdarno, tra Firenze e Arezzo fino al 19 agosto le stelle del jazz italiano e internazionale con otto appuntamenti diffusi tra i comuni di Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini (ingresso libero).

Con questa nuova formazione il quartetto Beppe Di Benedetto presenta il suo nuovo progetto di musica originale “concePt and Stories”. La musica, interamente composta dal leader negli ultimi mesi del 2016, raccoglie tutte le sue esperienze, il confronto con le musiche del mondo, gli studi di nuovi linguaggi, il jazz europeo, americano e italiano.
Beppe ha voluto accanto a sé una ritmica in grado di recepire le suggestioni date dalla scrittura ma allo stesso tempo musicisti con una grande personalità da mettere al servizio della musica. Ha trovato in Gianluca Di Ienno al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso e Michele Morari alla batteria, i compagni ideali per questo scambio di energie. La musica espressa dai quattro solisti prende cosi forma attraverso le suggestioni date dalla scrittura del leader mentre i momenti di improvvisazione sono caratterizzati da un grande interplay. Il materiale sonoro è tratto dalla tradizione e dalle suggestioni del jazz contemporaneo oltre che dalla grande personalità dei musicisti.

Il festival prosegue domenica 22 luglio alle 21.30 dove sul palco di Piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno si esibirà il leggendario bassista statunitense Stanley Clarke. Già collaboratore tra gli altri, dei batteristi Steve Gadd e Billy Cobham e del chitarrista John McLaughlin, all’apice del successo abbandona il jazz, si unisce al gruppo funky di George Duke per poi ritornerà al jazz, dopo anni di musica commerciale. Si esibirà accompagnato da Cameron Graves alla tastiera, Beka Gochiashvili al piano, Shariq Tucker alla batteria e Salar Nader alla tabla (ingresso posto unico 20 € ridotto18 €).

Inizio concerti ore 21.30.

Prevendite su circuito Boxoffice, su TicketOne. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet valdarnojazzfestival.wordpress.com
Infoline 055 – 240397.