Farina del tuo sacco, fra grani antichi, pane e pasta. Weekend di festa a Massa Marittima che celebra San Cerbone. Tanti eventi e molte degustazioni

Si intitola “Farina del tuo sacco. Speciale San Cerbone” la manifestazione giunta alla seconda edizione che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 nelle strade e piazze del centro storico medievale di Massa Marittima, dedicata alle farine antiche e ai suoi prodotti: pasta e pane. Un evento organizzato dall’Associazione “Gruppo delle Brutte Persone” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Massa Marittima.

programma evento

L’edizione 2018 si lega alla festa dedicata a San Cerbone patrono della città che si celebra ogni 10 ottobre e che recupera la tradizione dell’antica fiera che si teneva nella piazza principale di fronte alla Cattedrale di San Cerbone ( XIII secolo), ricreando il mercato cittadino con esposizione delle produzioni agroalimentari, artistiche e artigianali tipiche del territorio.

IL PROGRAMMA / Per due giorni sono in programma stand con piatti realizzati a base di farine di grani antichi e prodotti tipici in collaborazione con il Progetto Drago, il mercato Campagna Amica di Coldiretti davanti alle Fonti dell’Abbondanza con vendita diretta di prodotti agricoli, e poi spettacoli per tutti i gusti. Si inizia sabato con l’apertura degli stand alle ore 12 e l’esibizione di ballo latino americano.

Alle ore 14 lo spettacolo della Compagnia sbandieratori e musici della Società dei Terzieri Massetani e esibizioni di artisti di strada a cura dell’Associazione Bricco e Bracco. Non mancheranno i cooking show con cuochi affermati come Mirko Martinelli del ristorante Oasi di Follonica (ore 16.30), Michele Coccola e Danilo Speroni del Dipartimento solidarietà ed emergenze della Federazione Italiana Cuochi (ore 18). Dalle 19.30 musica con dj Luca Carrara e infine alle 21.30 concerto de I Divi tardivi, tribute band di Lucio Battisti.

Domenica gli stand aprono al pubblico alle ore 11, a seguire spettacolo di falconeria con l’associazione Ikaroa e alle 12 esibizione di ballo e danza a cura dell’associazione Danzart. Nel pomeriggio tornano gli artisti di strada e i cooking show: alle ore 16.30 con il cuoco Paolo Santi del ristorante Lo Scalo del Granduca di Follonica e alle 18 con i cuochi Coccola e Speroni, e tanta musica grazie alla Street Band Young alle ore 17.30 e de La Banda Larga alle ore 19. La manifestazione si chiuderà alle ore 20 con la premiazione della migliore bancarella. Presenteranno gli appuntamenti del sabato Francesca Ciardiello di TV9 e quelli della domenica Sara Chiarei di Radio Stop.

Massa_Marittima Cattedrale san Cerbone

DEGUSTAZIONI / Per tutte e due le giornate nel Palazzo Malfatti si può partecipare a degustazioni di vini a cura di Slow Food Monteregio, con accompagnamento musicale di musica classica eseguita da Ambra Franceschini ed esibizioni di tango argentino con Maria Villino e Giancarlo Zago. Inoltre lungo il percorso espositivo che si snoda tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour tutti i ristoratori avranno un loro stand in cui sarà proposto una degustazione con una propria ricetta, cucinata sul momento, sempre a base di farina di grani antichi. Per partecipare a tutte le degustazioni e assaggi è necessario acquistare un coupon al costo di 4 euro.
Info /  Associazione “Gruppo delle Brutte Persone” tel. 3338545225.