Tornano le luminarie nei centri urbani del comune di Rosignano. E il 31 dicembre festa in piazza a Solvay con Tony Esposito

Per le festività 2017-18 torna la luminaria sul territorio comunale: venerdì 8 dicembre 2017 si accendono le luci nel centro di Rosignano Solvay, Vada, Castiglioncello e in alcune frazioni collinari grazie all’accordo tra il Comune di Rosignano Marittimo e il comitato spontaneo creato dalle Pro Loco e dai Centri Commerciali Naturali delle frazioni. L’amministrazione ha supportato la realizzazione delle tradizionali luci natalizie e contribuito all’organizzazione della festa di San Silvestro, che per il 2017 si svolge in piazza Monte alla Rena a Rosignano Solvay e nei prossimi anni diventa itinerante nelle piazze delle altre frazioni.
La realizzazione della luminaria ha coinvolto la maggior parte delle attività commerciali e delle associazioni di tutte le frazioni del comune ed ha ricevuto i contributi della Società Solvay, di Unicoop Tirreno, REA spa, Comitato Festa del Pesce, Sporting Club, oltre che di alcuni stabilimenti balneari.
 Le decorazioni luminose si accendono dopo alcune prove tecniche venerdì 8 dicembre, in occasione del primo weekend dedicato allo shopping natalizio.
Il 31 dicembre debutterà “In piazza Insieme”, la festa di fine anno che per il 2017 ha organizzato il Ccn di Rosignano Solvay in piazza Monte alla Rena, con la partecipazione straordinaria di Tony Esposito. Dalle 22,30 si svolgerà una festa per grandi e piccini con il programma curato da “Progetto Notte” di Roy Fabbri, con la collaborazione di Roberta Sardelli. Per l’occasione resteranno aperte fino a tarda notte alcune attività per fornire bevande e piccole degustazioni. Fino allo scoccare della mezzanotte ci saà il DJ Andrea Mannari con la sua musica e una sorpresa per tutti i bambini. Dopo il brindisi sarà Tony Esposito con la sua band a dare il benvenuto al nuovo anno, intonando i suoi successi. “Kalimba de luna” ed altri celebri pezzi accoglieranno così il 2018 in una delle piazze storiche del territorio, per offrire a cittadini e turisti una serata di divertimento collettivo in cui scambiarsi gli auguri ballando e cantando.
“Sono soddisfatta dell’intesa che si è venuta a creare tra tutte le associazioni del territorio – afferma l’assessora al turismo e commercio Licia Montagnani – ringrazio tutti quelli che hanno contribuito e credo che nei prossimi anni riusciremo a fare meglio se la partecipazione aumenterà ancora. Passare nei paesi illuminati a festa sarà più bello e spero che i commercianti siano gratificati da un maggior numero di presenze nei loro negozi. Abbiamo cercato di creare un indotto commerciale sempre più necessario per la vita delle attività locali. La festa di fine anno quest’anno rappresenta invece un modo per ritrovarsi tutti insieme in piazza, anche dopo la cena a casa o in un locale, dando un segnale importante per la nuova partecipazione di famiglie e singoli cittadini alla vita del nostro paese. La formula “In piazza Insieme” proseguirà nei prossimi anni toccando ogni anno la piazza di oggi frazione. La presenza di un grande artista come Tony Esposito a Rosignano fará echeggiare suoni e ritmi legati alla gioia ed al mare che è elemento fondamentale della nostra tradizione”.