Milena Bertolini, CT della Nazionale femminile di calcio, in Versilia per il Premio Città di Camaiore Versilia Football Planet

Un altro grande appuntamento organizzato dal Versilia Football Planet che continua la serie di iniziative ed eventi che vedono la partecipazione dei più importanti nomi nel panorama calcistico italiano. Dopo il grande successo ottenuto grazie alla Premiazione presso il Comune di Camaiore del Presidente FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina insieme al Presidente FCI Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, oggi mercoledì 7 ottobre l’organizzatore del Versilia Football Planet Marco Calamari ha accolto la CT della Nazionale Femminile Italiana Milena Bertolini presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore alla presenza del Vice Sindaco Marcello Pierucci. (Sopra il titolo: Milena Bertolini con Marco Calamari).

Milena Bertolini, commissario tecnico della Nazionale femminile dal 2017, è anche una delle tre allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare una squadra di Serie A Maschile. Proprio il 22 settembre scorso, le Azzurre hanno battuto 5-0 la Bosnia nella prima partita post lockdown per le qualificazioni Euro 2022, facendo notare la grande forza, passione e personalità della squadra italiana.

Versilia Football Planet è da sempre molto vicino al calcio femminile, che ben rispecchia il leitmotiv dell’intero progetto, racchiuso nel concetto “Il calcio è un gioco“. Il calcio femminile italiano infatti si contraddistingue per il grande entusiasmo, tenacia e pura passione delle giocatrici e del pubblico di tifosi che le segue, sempre più ampio. Per questo, la scelta di assegnare alla CT Milena Bertolini il “Premio Città di Camaiore Versilia Football Planet – settore femminile”, quest’anno alla sua edizione, da parte dell’organizzatore Marco Calamari, è dovuta proprio al grande lavoro e dedizione dimostrato, che ha portato la Nazionale italiana a livelli sempre più alti, facendo crescere costantemente l’interesse  per il settore femminile sia tra i tifosi, sia tra le potenziali future calciatrici, dimostrato dal sostanziale aumento dei tesseramenti.

Il Premio è dedicato al ricordo della pittrice camaiorese Marta Livi, autrice di importanti opere sulle problematiche interiori della figura femminile e moglie di Vittorio Bonuccelli, storico portiere del Camaiore Calcio. L’autore materiale del premio è stato lo scultore di Pietrasanta Matteo Castagnini.

La collaborazione con il settore femminile del calcio è uno dei punti cardini del Versilia Football Planet, che nel programma dell’evento 2021 ha già dichiarato un “Pink Day” tutto dedicato appunto al calcio in “rosa”. La Versilia è da sempre legata al calcio femminile anche grazie ad importanti riferimenti storici, essendo stata la sede in cui si giocò la prima partita della Nazionale Italiana femminile allo Stadio dei Pini di Viareggio il 23 febbraio 1968 contro la Checoslovacchia e tra le prime giocatrici ci furono proprio due versiliesi, Tina Bravieri e Antonella Piaceri. Proprio quest’ultima era presente alla premiazione, insieme ad altri esponenti del calcio di oggi e di ieri, come l’ex tecnico di calcio Corrado Orrico, ex allenatore dell’Inter, Giovanni Francini, ex giocatore del Napoli, Valentina Buttini, ex calciatrice e oggi conduttrice di un programma televisivo sul calcio femminile, e ad alcune giovani calciatrici del Pietrasanta e del Filecchio.