I Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze: la musica di Bach con l’organista Alessandro Licata

Dedicata a Johann Sebastian Bach (nel dipinto sopra il titolo) la serata con l’organista Alessandro Licata che segna il ritorno dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì 6 settembre 2017 all’Auditorium Fondazione CR Firenze (ore 21 – via Folco Portinari 5/r a Firenze – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it e emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it).

In programma il “Preludio e Fuga in Mi bemolle maggiore”, brano che apre e chiude la terza parte della “Clavierübung”, una delle opere più complesse e rappresentative del genio di Eisenach, due preludi corali dalla raccolta “Orgelbüchlein”, la trascrizione per organo del concerto per due violini e orchestra op. 3 n°8 RV 522 de “L’estro armonico” di Antonio Vivaldi e la grande “Passacaglia in do minore”.

Alessandro Licata 1
Alessandro Licata

Vincitore di numerosi premi, concertista e docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Alessandro Licata è tra i massimi studiosi e interpreti di Johann Sebastian Bach. Il suo estro ha spesso oltrepassato i confini. Spiccano, tra gli altri la partecipazione alla rassegna cinese “Interpret Baroque” e alle masterclass del Royal College of Music di Stoccolma, oltre agli affollatissimi concerti alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli e al festival Un Organo per Roma. Ha registrato per BMG, RAI e Radio Vaticana.

Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina. Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.itI Mercoledì Musicali sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta. La rassegna continua mercoledì 20 settembre, sempre all’Auditorium della Fondazione CR Firenze, con il concerto del quartetto d’archi “Crazy Quartet”.

Programma concerto
Johann Sebastian Bach / Preludio e Fuga in Mi bemolle maggiore
Herzlich tut mich verlangen
Concerto in La minore (da Vivaldi, op. 3 n. 8 RV 522)
Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ
Passacaglia in do minore, BWV 582

Informazioni
Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.it – emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it