Aprile mese jazz, tris di eventi da non perdere. Il 28 al Chioschino di Villa Fabbricoti Andrea Pellegrini presenta il suo “Real Book”. E sabato 30 con la figlia Chiara concerto-matinée Morelove al Parchino Bistrot. Il 29 da Symphony Lauro Lubrano parla di “Canzoni e romanze italiane interpretate da jazzisti americani”

28 APRILE

Giovedì 28 aprile 2022 alle ore 18.00, al Chioschino di villa Fabbricotti, il musicista Andrea Pellegrini presenta il suo REAL BOOK, un volume che contiene le sue composizioni. Intervengono, oltre all’autore, l’architetto Roberto Idà e, in musica, Mattia Donati, voce e chitarra.

Andrea Pellegrini al pianoforte. Sopra il titolo: con la figlia Chiara

Andrea Pellegrini ha di recente pubblicato l’ANDREA PELLEGRINI REAL BOOK in cui è riportata una prima parte dei pezzi da lui scritti in 30 anni di attività professionale come musicista perché sentiva “l’esigenza, non sempre soddisfatta attraverso i dischi pubblicati con esiti vari, di dire la mia parola nel grande discorso della musica”. 

Nel Book Pellegrini non ha suddiviso i brani in generi o stili perché così è stato educato alla musica: “senza alcun confine – afferma Pellegrini – e consiglio a tutti di rapportarsi con la musica ovvero prescindendo dalla mania della catalogazione”. 

Alcuni sono pezzi jazz in senso classico (struttura tema-solo-tema ecc.); alcuni sono scritti o di musica esatta; altri ancora nascono in questa seconda modalità ma possono essere suonati aggiungendoci parti improvvisate ad libitum. Alcuni hanno temi semplici perché non nascondono l’intenzione di fare essenzialmente da spunto per l’improvvisazione più sciolta e piacevole possibile; altri impongono un mood e un’atmosfera prestabiliti. Alcuni sono per esperti; altri sono adatti a bambini e absolute beginners. Alcuni sono canzoni con testo suo o di altri; altri sono pezzi strumentali. Insomma si tratta di una raccolta di composizioni estremamente varie così come complessi e vari sono la formazione e il percorso di musicista di Andrea Pellegrini. 

Lo scopo del Book – sostiene Pellegrini – è che questi brani possano comunicare innanzitutto il mio profondo amore per la musica in sé (perché sì, abbiamo il diritto di amarla senza altre ragioni) e in quanto arte che mette in relazione, avvolge, unisce oggi che tutto tende a separare, atomizzare, isolare, e che sviluppa l’intelligenza, rafforza la salute fisica e mentale e la saggezza visto che oggi troppo spesso siamo invitati a non pensare, non ragionare e non sviluppare senso critico e siamo convinti di essere sempre più malati e magari lo diventiamo per questo.

Andrea Pellegrini – Il suo stile “poliedrico e eclettico” (Musica Jazz) attinge a stili diversi con influenze Third Stream. Collaborazioni con Bruno Tommaso, Paul McCandless, Tino Tracanna, Paolo Fresu, Pino Minafra, Arnoldo Foà, Beppe Caruso, Emanuele Cisi, Jamie Moses (Brian May, Queen), Irene Grandi (duo), Cristina Donà, Mirko Guerrini, Fulvio Sisti, Fabio Morgera, Scott Hamilton, Pat La Barbera, The Trammps e molti altri. È stato Direttore della Scuola di Musica G.Bonamici di Pisa. Molti musicisti di oggi sono stati suoi allievi: Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group), Tommaso Novi (Novi, Gatti Mezzi), Motta (Francesco Motta), Mattia Donati ecc. 

Il suo CD sulle musiche delle canzoni di Piero Ciampi ha ricevuto il premio speciale della giuria al premio Ciampi 2016. Ha pubblicato due libri con le Edizioni Erasmo Livorno: “Livorno, dalla ‘musica americana’ al Jazz” con Maurizio Mini (2013) e “Mirabolanti avventure di un jazzista” (2014). 

INFO: Il Chioschino di villa Fabbricotti, viale della Libertà, 32    cell. 333 9857951

***************************************

29 APRILE

Venerdì 29 aprile, ore 17.30

Livorno – Symphony, piazza Cavour, 2

ingresso libero su prenotazione / info e prenotazioni obbligatorie 05861754832

CANZONI E ROMANZE ITALIANE INTERPRETATE DA JAZZISTI AMERICANI 

Incontro con ascolto guidato a cura di Lauro Lubrano presidente del Jazz Club Livorno fondato nel 1948, sulle CANZONI E ROMANZE ITALIANE INTERPRETATE DA JAZZISTI AMERICANI: tra questi Louis Amstrong, Frank Sinatra, Louis Prima. 

Ingresso libero.

INFO: Symphony, piazza Cavour, 2 – tel. 0586 1754832 

**************************************

30 APRILE

Sabato 30 aprile, alle ore 11.30, al Parchino Bistrot, ingresso via San Carlo 169, Concerto Matinée MORELOVE, JAZZ E NON SOLO con Chiara Pellegrini, voce, e Andrea Pellegrini, piano. Ingresso libero.

Morelove è un duo amatissimo dal pubblico italiano del quale l’intima complicità e l’energia dirompente sono le sue caratteristiche più singolari. Attraverso le note del pianista jazz di fama internazionale Andrea Pellegrini e dalla voce di Chiara Pellegrini, la relazione tra padre e figlia si trasforma in una collaborazione artistica dal risultato più unico che raro. Il duo vuole provare al pubblico l’importanza del jazz e del suo impatto socio-culturale e lo fa attraverso brani composti o interpretati che parlano del sentimento più forte che esiste al mondo: l’amore.

Chiara Pellegrini è una delle più recenti discendenti dei Pellegrini-Vianesi (oggi solo Pellegrini), una famiglia di musicisti italiani attiva da sette generazioni. É una cantante jazz ed una polistrumentista con un diploma in Canto Jazz conseguito nel prestigioso Prince Claus Conservatory, Groningen. Ha vissuto in Olanda, Londra e Lisbona e si è esibita in tutta Europa, collaborato con artisti di fama internazionale come The Trammps, Joris Teepe, Maestro Pellegrini e molti altri. Dal 2008 ad oggi da vita a vari progetti, primo fra questi il Trio FAYA – 1° premio al Creole GlobalMusic Award, Berlino (con il patrocinio Unesco), uno dei più importanti festival di World Music.

Andrea Pellegrini – Il suo stile “poliedrico e eclettico” (Musica Jazz) attinge a stili diversi con influenze Third Stream. Collaborazioni con Bruno Tommaso, Paul McCandless, Tino Tracanna, Paolo Fresu, Pino Minafra, Arnoldo Foà, Beppe Caruso, Emanuele Cisi, Jamie Moses (Brian May, Queen), Irene Grandi (duo), Cristina Donà, Mirko Guerrini, Fulvio Sisti, Fabio Morgera, Scott Hamilton, Pat La Barbera, The Trammps e molti altri. È stato Direttore della Scuola di Musica G.Bonamici di Pisa. Molti musicisti di oggi sono stati suoi allievi: Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group), Tommaso Novi (Novi, Gatti Mezzi), Motta (Francesco Motta), Mattia Donati ecc. Il suo CD sulle musiche delle canzoni di Piero Ciampi ha ricevuto il premio speciale della giuria al premio Ciampi 2016. Ha pubblicato due libri con le Edizioni Erasmo Livorno: “Livorno, dalla ‘musica americana’ al Jazz” con Maurizio Mini (2013) e “Mirabolanti avventure di un jazzista” (2014). 

 Il concerto è offerto dalla concessionaria Porsche Gesicar.

 Info: Parchino Bistrot – Livorno, via San Carlo 328 1636883