Lungofiume e i suoi “Affluenti”: una nuova realtà culturale a Cascina pensata da giovani artisti. Da marzo 2022 il via al progetto “Memorie”

Lungofiume e i suoi “Affluenti”. A Cascina nasce un progetto culturale, pensato e realizzato da giovani artisti, già applaudito nella prima dello spettacolo Dialogo con l’anima

Sono due ventenni i protagonisti dello show che a inizio dicembre 2021 ha portato poesia e musica sul palco della Casa di Lungofiume: Matteo Caramelli, autore della raccolta poetica “La corte dei miracoli”, filo rosso della serata e Filippo Del Gratta, che ha fatto da collante tra le poesie, lette da Eleonora Conticini, Giovanni Costamagna e Nicole Garbini e le note della chitarra classica di Daniele Del Gratta e del pianoforte di Alessandro Ascani e Francesco Barducci.

Dialogo con l’anima è il primo progetto degli “Affluenti”, il gruppo di giovani dell’Associazione Lungofiume, di cui fanno parte gli artisti della serata trascorsa e Serena Funaro, Gabriele Tamberi, Marta Turelli Ulivi, Francesco Rispoli.

Tra le iniziative in programma nei prossimi mesi anche il progetto Memorie, che da marzo 2022 racconterà il territorio, dando voce alla memoria degli anziani, intervistati dai ragazzi.Sarà un’occasione per aprire il sipario sul passato, un incontro tra generazioni che porterà alla realizzazione di un video”, dice il Presidente dell’Associazione Lungofiume Massimo Corevi. “Invitiamo chiunque abbia voglia di parlarci della sua storia, o chi conosca qualcuno che ha una storia coinvolgente da raccontare, a contattarci al numero 3398269696”.

Info attività Casa di Lungofiume

Fb https://www.facebook.com/CasadiLungofiume/

Info Associazione no profit Lungofiume

Sede operativa in Via Tosco Romagnola, 183 – 56021 Cascina (PI)

Tel. 3339469931

Fb https://www.facebook.com/Lungofiume/

Mail associazione.lungofiume@gmail.com