Forte boato in porto a Livorno causato dall’avaria al generatore di un traghetto. Intervento della Capitaneria (Nucleo Flag State) con ispezione a bordo. Dopo tre ore e mezza l’ok alla partenza della nave

Nella mattinata del 14 luglio 2021, poco dopo le 08.00, il porto di Livorno è stato scosso da un forte boato. La Capitaneria di porto dopo aver effettuato alcuni accertamenti ha appurato che il forte rumore proveniva da una nave traghetto di linea della compagnia Corsica Sardinia Ferries ormeggiata e prevista partire  alle ore 9 con destinazione Golfo Aranci, in quel momento impegnata nelle operazioni di imbarco di mezzi e passeggeri.
Gli ispettori della sicurezza del Nucleo “Flag State” della Guardia Costiera livornese si recavano immediatamente a bordo dell’unità alla Calata Sgarallino ed eseguivano un’ispezione nel corso della quale appuravano che il generatore ausiliario numero 4 era in avaria.
Accertata la causa dell’evento veniva disposto  il temporaneo fermo dell’unità e l’intervento degli ispettori dell’Ente Tecnico della nave, il Rina Services, per l’esecuzione di una visita specifica per la convalida dei certificati di sicurezza.
Al termine della verifica il generatore veniva posto temporaneamente fuori servizio e venivano eseguite con esito positivo le prove di funzionamento degli  ulteriori tre generatori in dotazione alla nave.
Alle ore 11,30 circa, dopo aver ricevuto la definitiva conferma che l’unità era in sicurezza, la Capitaneria di porto consentiva la partenza della nave.
La Guardia Costiera di Livorno è quotidianamente impegnata a verificare il puntuale rispetto della normativa di sicurezza della navigazione da parte delle navi mercantili, italiane e straniere, che scalano il porto.