White Carrara Downtown: nove giorni di eventi per scoprire le cave e la lavorazione del marmo

Dal 10 al 18 giugno 2017, Carrara e le sue aziende lapidee si vestono “a festa” per accogliere clienti, buyer, architetti, designer, giornalisti e professionisti di settore a livello mondiale. “Un evento nuovo e accattivante – spiegano gli organizzatori – per proporre un’idea più moderna della fiera del marmo di Carrara che valorizzi con strumenti sempre più efficaci il territorio apuo-versiliese e il suo core business. Una chiave di lettura diversa rispetto alla “fiera” tradizionalmente intesa, capace di mettere a sistema un numero e una varietà maggiore di attori territoriali e di studiare “tour esperienziali” che puntino a celebrare le aziende e le cave del comprensorio al cospetto dei più influenti operatori di settore internazionali”.

White Carrara Downtown – questo il nome dell’evento – è il frutto di una “visione condivisa che IMM (Internazionale Marmi e Macchine Carrara) ha messo a fuoco grazie e al fianco delle aziende, che hanno accolto positivamente il nuovo indirizzo che IMM intende dare alla fiera del marmo e delle tecnologie…”.

Internazionale Marmi e Macchine e Carrarafiere, con la collaborazione del Comune, hanno così dato spazio a questa manifestazione, i cui visitatori – sia italiani che stranieri – potranno imparare a conoscere una città affascinante, dominata dalle Apuane e dal bianco del marmo, con il suo centro storico da scoprire giorno dopo giorno per poterne apprezzare l’unicità. Senza dimenticare l’enogastronomia della zona e la possibilità di poter assistere a concerti, eventi e spettacoli vari.

L’11 giugno, ad esempio, è in agenda il concerto di Sarah Jane Morris (Teatro Garibaldi), il 15 giugno lo spettacolo di magia “Oltre le Barriere” con il mago Erix Logan, il 16 giugno il concerto di Richard Galliano (Teatro Garibaldi) e il 17 giugno quello di Giovanni Allevi con i suoi 48 musicisti (Cava Lazzereschi).

Un percorso di opere in marmo accompagnerà i visitatori fino al centro storico di Carrara, rivelando la storia, la cultura e il profondo legame, vecchio di seccoli, che lega Carrara al marmo. 

L’Accademia di Belle Arti, il Comune di Carrara e I Profumi del Marmo organizzeranno poi nella Piazza delle Erbe un grande evento di scultura a mano che coinvolgerà decine di artisti e giovani scultori. Ma si potrà andare alla scoperta delle bellezze di Carrara anche con un tour pensato ad hoc: con un biglietto che avrà una validità di ben 10 ore e una navetta disponibile ogni 40 minuti, sarà infatti possibile decidere cosa visitare e quando, organizzando così personalmente delle visite dal centro storico della città fino alle cave di marmo che la sovrastano. Il programma su www.carraramarmotec.com.