WEEKEND IN PALCOSCENICO. Domenica 29 agosto a Mortaiolo con Utopia del Buongusto e “Sorellamen” (ore 21.30). Al Museo di storia naturale del Mediterraneo c’è la Fiaba della Cicogna

UTOPIA DEL BUONGUSTO A MORTAIOLO (COLLESALVETTI) – IL 29 AGOSTO

Un appuntamento tra musica e teatro per il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Domenica 29 agosto 2021 alle 21,30 in località Mortaiolo a Collesalvetti (Livorno), Guascone Teatro presenta lo spettacolo “Sorellamen” La vera storia di tre sorelle finte (foto sopra il titolo). Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò ed Emiliano Benassai. Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle.

Un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Una cosa tanto stranamente semplice da essere imperdibile. Galleggiare sulle tempeste della seconda guerra mondiale cantando come tre donne olandesi col passaporto ungherese che presto saranno tre dive italiane. Diventare mito ed immaginario collettivo senza essere mai se stesse. Uno spettacolo che saccheggia a piene mani il mondo del “Trio Lescano” e dei primi anni della radio. Il pubblico si troverà ad essere divertito testimone di una vicenda tra cronaca e storia, una narrazione obliqua dove il mondo della provincia si impasta con gli avvenimenti planetari che cambieranno tutto per sempre. In scena tre attrici canterine con dinamite in pancia, miele nel cuore e il pepe nelle scarpe.

Sorellamen è concerto, è teatro comico, è storia, è avventura, è emancipazione, è co­raggio. I quattro personaggi che si muovono in questo testo sono tutti molto vivi, ognuno è testimone di un’esistenza piena di umanità e paure, alla fine ci si trova ad amarli ed a vedere il mondo con i loro occhi. 

Alle 20,00 cena in luogo. Eccezionalmente l’ingresso allo spettacolo è gratuito. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354. Da non perdere: una visita alla piazza della Chiesa e la straordinaria vista sulla campagna Toscana. 

ESTATE AL MUSEO DI STORIA NATURALE DEL MEDITERRANEO / LIVORNO – FIABA DELLA CICOGNA

Perché si dice che i bambini li porta la cicogna? Giovanni Balzaretti lo racconterà a bambini e adulti nello spettacolo in programma domenica 29 agosto 2021, alle ore 21, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Raccolta oralmente a Guernica dall’anziano contastorie Paulino, la Fiaba della Cicogna svela quello che bambini e adulti ignorano della fatidica domanda. Esilarante e drammatica nello stesso tempo, la storia gira intorno al tema delle difficoltà di portare a termine una maternità in tempo di guerra. Per i più piccoli accende il tifo verso le due eroine che vogliono salvare i loro cuccioli, per un pubblico più adulto può aprire un interesse verso la storia della seconda guerra mondiale e verso l’opera di Pablo Picasso.

Attraverso la tecnica del Teatro di Narrazione, il “contastorie” Giovanni Balzaretti si cimenta nel racconto, armato di tabellone illustrato e una vecchia sedia, nella magica atmosfera del Parco del platani del Museo.

Uno spettacolo di grande successo che dal suo debutto nel 2015 al Magic Castle di Gradara arriva alla sua cinquantesima replica.

Prenotazione obbligatoria. Ingresso a donazione liberale

Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria del Museo segreterie.museo@provincia.livorno.it

Tel: 0586/266711-34.

Orari segreterie: lun/mer/ven ore 9-13; mar/gio/ sab ore 9-13 e 15-18; domenica ore 15-18