Weekend con Ditta Artigianale e lo chef Marco Stabile: nella carta del “bLunch” c’è anche la crème brûlée di pappa al pomodoro

Firenze, In cantina e in cucina

Dalla “crème brûlée” di pappa al pomodoro, al faraona-cake, fino all’uovo toscano benedetto e all’insalata con anguria, burrata e olio di caffè: sono solo alcuni dei nuovi piatti del secondo appuntamento con il “bLunch Artigianale” l’iniziativa di Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty, ristorante e gin bar guidata dal coffee lover Francesco Sanapo, in collaborazione con lo chef stellato Marco Stabile. Sabato 13 e domenica 14 giugno 2020 in via dello Sprone 5r, dalla 12 alle 16 sarà possibile degustare i nuovi piatti pensati ad hoc dallo chef del ristorante Ora d’Aria, che ogni weekend fino al 28 giugno proporrà un menu diverso intrecciando la proposta internazionale del brunch con l’alta cucina italiana e materie prime del territorio.

Si tratta di una collaborazione tra eccellenze fiorentine per dare un segnale di speranza post Covid-19 e invitare i fiorentini a tornare a vivere il centro storico. Una sinergia che prende vita dalla volontà delle due realtà di fare squadra in un periodo così delicato per il mondo della ristorazione e offrire una proposta originale per riscoprire la voglia di uscire, con responsabilità, e stare insieme davanti a del buon cibo.

Ad esaltare la proposta gastronomica una linea di brunch cocktail firmati da Julian Biondi, noto esperto di mixology e bartender fiorentino seguitissimo sulla rete sulla pagina “Momenti Culturali”.

Il menu pensato per sabato 13 e domenica 14 giugno prevede per iniziare l’“Uovo toscano benedetto”, versione rivisitata in chiave locale dell’uovo alla Benedict, ovvero pane toscano arrostito con sugo di arrosto, ragù di finocchiona, uovo pochè e crema di pecorino al lime.  A seguire un’insalata con pomodorini, anguria, burrata di Andria e olio di caffè”. Come primo piatto “Non chiamatemi pappa” crème brûlée di pappa al pomodoro, cuore di basilico, caramellato con sale di Maldon, seguito da “Faraona-cake con salsa di scalogno e aceto balsamico”, un crab cake che sostituisce il granchio con la faraona, servito su insalata al balsamico e salsa di scalogno e balsamico. Per chiudere in dolcezza “La galetta di albicocche, pesche e amaretti con gelato alla vaniglia”.

Costo per il Blunch Artigianale: €30 a testa. Prenotazioni allo 055 045 7163 e info@dittaartigianale.it

Lascia un commento