Weekend a Livorno: si comincia con la pulizia delle spiagge. E poi mercatini, concerti, enogastronomia, solidarietà… Il programma

LET’S CLEAN UP EUROPE! SABATO DEDICATO ALLA PULIZIA DELLE SPIAGGE (12 maggio 2018)

Sabato 12 maggio 2018  è in programma la tradizionale pulizia dei rifiuti lungo la costa, promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con Aamps, nell’ambito della campagna “Let’s clean up Europe!”, che vedrà impegnati, accanto agli eco tutor e ai piccoli ecologisti che per la prima volta si uniranno all’azione di pulizia, anche tanti volontari e associazioni. Mai come quest’anno la risposta del territorio all’iniziativa è stata alta: oltre alle 14 scuole (tra istituti superiori e scuole) sono 28 infatti i soggetti che hanno aderito alla campagna, tra associazioni sportive, sociali, ambientali e circoli nautici. Tra le novità che caratterizzeranno l’edizione 2018 di “Let’s clean up Europe!”, l’estensione della attività di pulizia a Quercianella (grazie alla collaborazione di Pro Loco, centro socio culturale S. Faniglione e circolo nautico Quercianella), e la partecipazione di un soggetto privato (la ditta Storm srl attiva nel settore nautico) che ha voluto portare il proprio contributo all’azione ambientale attraverso la partecipazione di dipendenti e loro familiari che opereranno al Moletto Nazario Sauro e Bellana, grazie alla collaborazione con il Circolo Pesca Nazario Sauro.
Il ritrovo è per tutti alle ore 9 alla terrazza windsurf dei Tre Ponti per la consegna dei kit da parte di personale del Comune e di Aamps e per la divisione in squadre.
Le operazioni di pulizia cominceranno alle 9.30 e interesseranno le seguenti spiagge: Moletto di Antignano, spiaggia del Sale, Ballerina, Cala Longa, cabianca, Tamerice, Universal, Tre Ponti, Rotonda Moletto di Ardenza, Felciaio, Vela, Accademia e, a Quercianella, Calloni e Cala Maria Stella. Al termine della pulizia, intorno alle 12.15, è in prevista una merenda tutti insieme, che sarà offerta ai volontari da Reset, Acchiapparifiuti, Croce Rossa Livorno e Conad di Banditella.
La pulizia dei rifiuti non riguarderà solo le spiagge ma anche i fondali; così, mentre ragazzi e volontari saranno impegnati a ripulire le spiagge nei fondali, davanti ai Tre Ponti saranno attive come di consueto le squadre subacquee di ASD Spazio Sub, che saranno affiancate quest’anno dagli amici pisani di Gorgona Club Pisa.
Durante l’iniziativa sarà presente un’ambulanza dell’SVS con defibrillatore.

L’iniziativa si inserisce anche nel progetto ecourbano Livorno 2030, trasformiamo il mondo. Cominciamo da noi!, con cui il Comune ha aderito al programma di eventi in atto a livello europeo nell’ambito dell’Agenda ONU 2030 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Partito nel settembre scorso, il progetto ecourbano ha coinvolto oltre 600 bambini e ragazzi della città degli istituti superiori e delle scuole elementari, In prima battuta sono stati formati gli eco tutor, circa 300 giovani studenti delle scuole superiori (Istituto tecnico industriale – III A Biologico Sanitario, Liceo “Niccolini Palli” – III Asum, Liceo Cecioni – I D e II B Scienze applicate, Istituto tecnico Geometri- III, Istituto Tecnico Orlando- IV Mat e Comitato ambientale, Istituto Nautico – II BTL, Liceo Enriques – II A, Istituto Colombo – II B e II C Liceo Artistico) che, attraverso lezioni ad hoc da parte di personale di settore Ambiente del Comune, ASA e CIRSPE, hanno potuto approfondire tematiche legate a sostenibilità ambientale, sviluppo sostenibile, agenda 2030 e Economia circolare, uso sostenibile dell’acqua, lotta all’inquinamento marino e Santuario Pelagos. Tematiche che, al termine del percorso, hanno restituito ai piccoli ecologisti delle scuole elementari del territorio, circa 300 – Micheli (III^ C), Campana (III^ A), Villa Corridi (II A e II B), Carducci (II B e II C), Lambruschini (II A, IIB, IIC) e Puccini ( IIIA e IIIB).

CURIOSANDO IN PIAZZA XX… (sabato 12 maggio)

Sabato 12 maggio 2018 torna in piazza XX Settembre per tutto l’arco della giornata (dalle ore 9.30 alle 19) “Curiosando in Piazza XX”, il mercatino vintage in programma ogni sabato del mese fino alla fine di maggio. Dopo il successo delle scorse settimana, torneranno numerosi gli espositori con oggetti vintage, di antiquariato e collezionismo di vario genere, ma anche di creazioni originali ad opera degli operatori dell’ingegno. La giornata sarà arricchita anche da una iniziativa culturale. Alle ore 17.30, presso il gazebo messo a disposizione dalla Parrocchia di San Benedetto, in collaborazione con le case editrici MDS e Erasmo, saranno presenti gli autori Marco Corbi e Ketty D’Echabur che presenteranno i loro libri di poesia “Eptagoni” e Mon Amour”.
L’iniziativa “Curiosando in piazza”, organizzata da Etruria Eventi, è promossa dal CCN Piazza XX Settembre e dintorni, in collaborazione con il Comune .

MOM’S DAY NEL QUARTIERE COTETO (domenica 13 maggio)

Dopo il successo dell’edizione 2017 torna, domenica 13 maggio 2018 nel quartiere Coteto, il “Mom’s Day, Coteto in festa”, un’iniziativa realizzata dai commercianti del quartiere insieme a Confcommercio che alternerà spettacoli, sport, musica e giochi. Una festa dedicata alla festa della mamma e pensata per i bambini, per gli abitanti del quartiere e per i visitatori, che potranno visitare il mercatino dell’ingegno, fare shopping nei negozi aperti per l’occasione, partecipare ai laboratori sugli effetti dell’alcool sulla guida, e agli spettacoli di musica, danza e sport delle associazioni e attività commerciali presenti. Fabio Nocchi e la Combriccola Livornese porteranno la comicità in strada, e diversi gruppi musicali si alterneranno sul palco. Oltre ai ristoranti e ai bar saranno attivi anche stand enogastronomici per la cena. Per i bambini ci sarà un ricco programma composto da torneo di pallavolo, passeggiate sui pony, esibizione di scherma, musica, bolle di sapone, giostre, gonfiabili e parate. Lo sport, la sicurezza e l’attenzione alla solidarietà saranno anche quest’anno protagonisti della giornata. Sarà presente uno stand della Protezione civile dove ci si potrà iscrivere all’app “Protezione Civile” e al sistema automatico di chiamata d’emergenza “Alert System”.

PERCORSI MUSICALI “DA MEZZOGIORNO A MEZZANOTTE” (domenica 13 maggio)

“Da Mezzogiorno a Mezzanotte” è il titolo della prima rassegna organizzata dal centro “Percorsi Musicali”, che si svolgerà nell’area live della sede di via delle Sorgenti 183, fino a tutto il mese di giugno. Protagonisti saranno i musicisti docenti del centro musicale polivalente fondato da Greta Merli e Lorenzo Porciani, e che ha come direttore didattico Luca Brunelli Felicetti, che saliranno sul palco insieme ad alcuni dei nomi più noti del panorama musicale locale, per presentare una serie di raffinati progetti musical. Per la sezione di “Mezzogiorno”, dopo il primo concerto tenutosi domenica 6 maggio con il trio classico composto da Mayuko Iwasaki, Marinella Russo e Gaspare Antonio Bartelloni, il prossimo appuntamento è per domenica 13 maggio 2018, alle ore 12, con il duo di chitarre fingerpicking composto da Silvia Porciani e Gionata Prinzo, che racconteranno emozioni e disegneranno paesaggi sonori fondendo lo stile melodico con quello percussionistico.
Info e prenotazioni presso la segreteria di Percorsi Musicali: 333 419 89 09.
Il costo a ingresso sarà di 10 euro con possibilità di abbonamenti per la prima parte o per l’intera rassegna.

IN CAMMINO CON NOI (domenica 13 maggio)

Giunge quest’anno alla VI edizione la manifestazione “In cammino con noi”, in programma per domenica 13 maggio 2018 (ore 15.30) nel plesso sportivo dell’Accademia Navale (via Lepanto). “In cammino con noi” perché l’evento – promosso da varie associazioni con il patrocinio del Comune di Livorno e Cesvot – vuole essere una camminata simbolica a fianco dei disabili e quindi un momento di solidarietà e di inclusione per testimoniare che le persone con gravi disabilità non sono e non saranno sole lungo la loro strada, ma ci sarà qualcuno al loro fianco. La manifestazione si preannuncia come una vera e propria festa con musica, danza, animazione e spettacoli vari. Chiunque può partecipare e intrattenersi a far festa perché l’obiettivo è proprio quello di camminare tutti insieme e lanciare in cielo palloncini colorati. L’evento vede come organizzatori l’Associazione Italiana Persone Down onlus, Volare Senz’Ali, Disabilandia e Autismo Livorno Onlus, tutte associazioni del territorio livornese.

La festa avrà inizio alle ore 15.30 ma i cancelli del centro sportivo apriranno già dalle 14.45. Sarà presente il vescovo Monsignor Simone Giusti che benedirà l’evento e la Fanfara dell’Accademia che accompagnerà i partecipanti con la musica. In programma il Coro Spring Time e Monday Girls con il maestro Cristiano Grasso, l’intrattenimento di Claudia Mazzeranghi, il balletto della scuola di danza Sabor Latino e le evoluzioni delle cheerleaders Cheer 4You, tutto questo con lo sfondo delle musiche del DJ F.D. Presenterà la manifestazione Simona Poggianti mentre la coop. Parco del Mulino curerà il servizio ristoro.

L’ingresso all’evento è libero ma i partecipanti potranno contribuire alla raccolta fondi per finanziare un percorso di vacanze estive per i ragazzi delle associazioni promotrici lasciando un’offerta in cambio di una t-shirt del camminatore.

MERCATO STRAORDINARIO IN VIA GRANDE (domenica 13 maggio)

Per tutta la giornata di domenica 13 maggio 2018 in via Grande è prevista la tradizionale Festa organizzata dalla FIVA Confcommercio, con la presenza di 90 stand del settore alimentare e non alimentare, di operatori provenienti da tutta la regione. Ci saranno stand con particolarità gastronimiche, stand con arredo per la casa, abbigliamento e accessori. Il mercato straordinario si svilupperà lungo tutto l’asse di via Grande, da piazza della Repubblica a piazza Colonnella, e sarà aperto dalle ore 9 alle ore 20.