VOLTERRA XXII, prima città toscana della cultura: ecco il calendario degli eventi dal 20 al 26 giugno, fra storia, visite guidate, arte, cinema

Ecco il calendario degli appuntamenti dal 20 al 26 giugno 2022 per VOLTERRA XXII PRIMA CITTÀ TOSCANA DELLA CULTURA 2022 ri/generazione umana.

Mercoledì 22 giugno 2022

Visite guidate al cantiere della Deposizione di Rosso Fiorentino

Pinacoteca Civica, piazza Minucci 7, Volterra
In attesa della conclusione del restauro de “La Deposizione” di Rosso Fiorentino, sono in programma visite guidate al cantiere a cura del restauratore Daniele Rossi. “La Deposizione” è l’opera più celebre del manierista Rosso Fiorentino, conservata nella Pinacoteca dei Musei Civici di Volterra. Firmata e datata 1521, è stata dipinta dall’artista a soli 26 anni e ricorda le anatomie di Michelangelo con la grazia di Raffaello, in un’atmosfera irreale e sognante. Ore 17 e 18, prenotazione obbligatoria. Le visite sono limitate ad un massimo di 10 persone e potrebbero variare o essere annullate anche senza preavviso in base alle problematiche dei lavori in corso. Info e prenotazioni: 0588.87580.

Venerdì 24 giugno

Andar per tombe

Giardino Comunale, Terricciola
La scoperta degli Etruschi a Volterra e nel suo territorio tra Settecento e Ottocento. Intervengono: Fabrizio Burchianti, direttore Museo Guarnacci Volterra; Ilaria Benetti, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio province Pisa e Livorno; Mirko Bini, sindaco Comune di Terricciola; Dario Danti, assessore alla Cultura Comune di Volterra. Orario: 17.30.

Venerdì 24 giugno

Trame Indipendenti

Cinema Centrale Volterra, via Matteotti 64, Volterra
Festival Internazionale del Cortometraggio Indipendente. Orario: dalle 21 alle 23.

Sabato 25 giugno

Festival Notti Lucente

San Gimignano

Nottilucente è il festival curato dal Comune di San Gimignano e dall’associazione Culture in programma da dieci anni. Si tratta di un festival estremamente poliedrico con una forte componente giovanile e di dialogo interculturale e interdisciplinare. Vede il coinvolgimento del tessuto associativo locale e di ospiti. Nelle edizioni precedenti si sono esibiti nella manifestazione: Max Gazzé, Marlene Kuntz, Bobo Rondelli, Teatro Valdoca, Bread & Puppet e molti altri. Oltre alla parte di musica e teatro all’interno del progetto è stata organizzata una mostra di arti visive e performance. Orario: dalle 20 alle 23.45.

Sabato 25 giugno
Casole Film Festival
Piazza della Libertà 14, Casole d’Elsa
Festival di cortometraggi con produzione indipendente. Orario: dalle 21.15 alle 23.30.

Sabato 25 giugno

Experience Volterra. Le facce e le storie

Piazza dei Priori, davanti al Palazzo dei Priori
Visita guidata per scoprire una Volterra diversa. La visita, adatta alle famiglie con bambini ogni sabato introdurrà i visitatori ad itinerari insoliti con un personaggio che spiegherà un aspetto diverso della cultura e delle tradizioni locali. Durata della visita: 2 ore. Orario: dalle 10 alle 12. Costo: 20 euro, fino a 18 anni gratuito grazie al contributo del Comune di Volterra. Prenotazione gradita: 347.5749818, volterratour@gmail.com. La visita è in programma ogni sabato, fino al 24 settembre.

Sabato 25 giugno

Visita guidata al Teatro Romano

Via Francesco Ferrucci, Volterra
Il Teatro Romano è il segno indelebile della civiltà romana nella città, è uno dei più belli e meglio conservati d’Italia. Costruito tra il I secolo a.c. e il I secolo d.c. fu riportato alla luce dagli scavi condotti negli anni ’50 da Enrico Fiumi, che utilizzò come operai una squadra di malati ricoverati all’Ospedale Psichiatrico di Volterra. Costruito per ospitare circa 3.500 spettatori, alla fine del III secolo A.C. venne abbandonato e sostituito da uno stabilimento. Orario: 15,30.
Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Con Volterra Card, al costo di 13 euro (validità 72 ore) si può accedere a tutte le strutture museali. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del turno di visita. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info. Le visite guidate sono in programma tutti i sabati alle 15,30, fino al 31 luglio.

Domenica 26 giugno

Volterra attraverso le epoche

Piazza dei Priori, davanti al Palazzo dei Priori
Visita guidata della città alla scoperta di tremila anni di arte e storia, dalla Porta all’Arco etrusca al Teatro Romano, dal cuore medievale e rinascimentale fino ai giorni nostri. Durata della visita: 2 ore. Orario: dalle 10 alle 12. Costo: 20 euro, fino a 14 anni gratuito. Prenotazione gradita: 347.5749818, volterratour@gmail.com. La visita guidata è in programma tutte le domeniche, fino al 31 ottobre.

Domenica 26 giugno

Visita guidata al Palazzi dei Priori

Palazzo dei Priori, piazza dei Priori 20, Volterra
Il Palazzo dei Priori domina la scena nella piazza centrale del centro storico. Edificato a partire dal 1208, l’edificio precede per antichità tutti gli altri palazzi comunali toscani, fino a costituire un vero e proprio modello. Maestoso all’esterno e altrettanto ricco all’interno presenta affreschi, stemmi ed iscrizioni di grande rilievo. Particolarmente preziosa la Sala del Consiglio interamente decorata con pitture murali. Salendo sulla torre è possibile infine godere di un suggestivo panorama sulla città e la val di Cecina. Orario: 15,30.
Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Con Volterra Card, al costo di 13 euro (validità 72 ore) si può accedere a tutte le strutture museali. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del turno di visita. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info. Le visite guidate sono in programma tutte le domeniche alle 15,30, fino al 31 luglio.

Domenica 26 giugno

Visita guidata alla Pinacoteca e Museo Civico

Palazzo Minucci Salaini, via dei Sarti 1, Volterra
La Pinacoteca è ospitata all’interno del palazzo Minucci Solaini, uno splendido edificio rinascimentale con corte interna nel cuore della città. All’interno è possibile ammirare una collezione di dipinti, sculture e monete realizzati tra XII e XVII secolo: i fondi oro di Taddeo di Bartolo, Cenni di Francesco, Alvaro Pirez, l’Annunciazione lignea di Francesco di Valdambrino, oltre alle opere dei protagonisti dei Rinascimento come Ghirlandaio e Signorelli e il capolavoro del manierismo di Rosso Fiorentino. Orario: 11,30.
Costo visita guidata: 2 euro a partecipante + ingresso al museo (intero 8 euro; ridotto 6 euro; gruppi minimo 10 persone 6 euro; gratuito under 10). Con Volterra Card, al costo di 13 euro (validità 72 ore) si può accedere a tutte le strutture museali. Non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del turno di visita. Info: 0586.894563, didatticavolterra@itinera.info. Le visite guidate sono in programma tutte le domeniche alle 11,30, fino al 31 luglio.

———————–
Segui Volterra 22 www.volterra22.it | info@volterra22.it
Partecipa e condividi con l’hashtag #Volterra22 e segui le attività su Facebook e Instagram