Volterra Teatro, solo 10 spettatori (per volta) nei sotterranei della pinacoteca. Poi Ives Lebreton e Sorelle Marinetti

Prosegue il Festival “Volterra Teatro” edizione 2017, che si presenta fino al 30 luglio con una settimana di musica, teatro, incontri e mostre.

Mercoledì 26 luglio a Volterra, ore 15-18 i sotterranei della pinacoteca ospitano “Cantiere Amore lento prove aperte” con Silvia Rubes e Andrea Kaemmerle (per 10 spettatori per volta). Alle 19,00 al Teatro Persio Flacco, Augusto Sainati presenta Seconda Strada. Incontro con Ives Lebreton su “La comicità nella tragedia, 50 anni di viaggio nel teatro con un grande maestro”. Alle 21,15 al Teatro Persio Flacco Le Sorelle Marinetti in “Topolini, mici e pinguini innamorati”(nella foto sopra il titolo). Prima regionale. Alle 23,00, nel Foyer del Teatro, Riccardo Goretti ed Edoardo Nardin in “Vero su Bianco”, di e con Edoardo Nardin e Riccardo Goretti. Disegni sussurati per parole su tela.

Giovedì 27 luglio a Montecatini Val di Cecina alle 21,30 in Piazza Garibaldi va in scena La Macchina del tuono con lo spettacolo “ I due Corsari ”. Con Fabrizio Checcacci (narratore e voce), Fabio Fantini (narratore e voce), Giacomo Ferrari (tastiera).

Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle, il festival va sotto il titolo di “Tutto il possibile”. Perché 55 musicisti, 11 attori, 7 attrici , 8 cantanti 3 poeti, 3 giornalisti, un critico cinematografico, un’artigiana/scenografa , un cantastorie e 5 tecnici , ciascuno con la sua arte e con il suo mestiere, faranno tutto il possibile perché anche questo anno “Volterra Teatro” sia occasione di incanto, bellezza e terreno fertile per emozioni e buoni pensieri.

Progetto sostenuto e finanziato dai Comuni di Volterra, Pomarance, Montecatini e Castelnuovo Val di Cecina e Regione Toscana. Organizzazione: Associazione Internazionale di Teatro Guascone.

 

 

Il programma va avanti nei seguenti giorni:

Venerdì 28 luglio a Volterra, alle 19,00 alle Logge di piazza dei Priori, Augusto Sainati presenta “Terza Strada”. Incontro con Alessandro Schwed. L’avventura di Jiga Melik da Il Male alla scrittura scenica. Dalle 19,45, percorso interno della Pinacoteca , troviamo “Sedia contro Sedia”: 7 attori per 7 spettatori con spettacoli di 5 minuti a ripetizione. Ore 21,00 Giardino della Pinacoteca Guascone Teatro in “Ogni fuga è un arte”. Prima Nazionale-Produzione Volterra Teatro 2017. Progetto di Andrea Kaemmerle con Roberto Cecchetti, Emiliano Benassai, Marco Vanni, Andrea Barsali. Alle 22.30, Piazza San Giovanni, Anna Meacci in “Caldane” di Anna Meacci e Dodi Conti che cura anche la regia.

Sabato 29 luglio a Volterra, dalle 11,00 alle Loggie dei Priori, laboratorio gratuito sulla Narrazione condotto da Anna Meacci. Dalle 19,30 per le vie del centro il cantastorie Felice Pantone in “Una Goccia Cantata”. Alle 21,00,Palazzo dei Priori, Anna Meacci in Performance finale del Laboratorio.

Sabato 29 luglio a Castelnuovo val di Cecina, alle 21,30 nel giardino comunale di Piazza Matteotti, Toscana Folk Studio in “Le Cantore, dalla Toscana al Mondointero”. Con Angela Batoni, Susy Bellucci, Lisetta Luchini, Chiara Riondino.

Domenica 30 luglio a Volterra, dalle 19,45, percorso interno della Pinacoteca, “Sedia contro Sedia”. Ore 21,30 Piazza San Giovanni Anna Meacci in “Volevo Fare la DJ”.

Tutti i giorni dalle 10,30 sarà attiva la mostra di Brunella Tegas “I Quadritos”, nello spazio espositivo sotto le Logge di Piazza dei Priori.