Volterra Teatro 2019, partenza il 18 luglio da piazza dei Priori con Opus Band e poi Balkanikaos (in piazza della Pescheria). Tutti gli appuntamenti fino al 30 nel cartellone allestito da Teatro Guascone. Gli eventi nella città etrusca e in altri luoghi della Val di Cecina

“VolterraTeatro” presenta l’edizione 2019. La numero 32, la seconda per l’Associazione Internazionale di Teatro Guascone che ha vinto il bando del Festival di cui quest’anno curerà l’organizzazione. La manifestazione, diventata ormai biennale, nella seconda metà di luglio (dal 18 al 30) proporrà un pieno di musica, teatro ed incontri. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle (sopra il titolo con Dario Danti), andrà sotto il titolo di “Tutta la bellezza possibile”.

paolo-rossihendel 2

Perché tutti gli ospiti, ciascuno con la sua arte e con il suo mestiere, faranno tutto il possibile perché anche questo anno “Volterra Teatro” sia occasione di incanto, bellezza e terreno fertile per emozioni e buoni pensieri. (Nelle foto sopra: Paolo Rossi a sx e Paolo Hendel).

In programma troveremo, tanto per fare alcuni nomi, Paolo Migone, Bobo Rondelli, Paolo Rossi, Paolo Hendel, Jacopo Fo, Alessandro Schwed, Stefano Santomauro, Michele Crestacci, Adrian Kaye, Massimiliano Loizzi. Da non perdere (venerdì 19 luglio) ‘Porto pietra, invasione poetica della città’. Uno spettacolo che nasce espressamente per l’edizione del festival di questo anno, con 50 attori e 50 musicisti che creano 50 piccoli spettacoli. Ogni angolo della città diventerà palcoscenico, pieno di musica e di parole. Alle ore 23:00 grande finale in piazza dei Priori. E tanto altro. 

Progetto sostenuto e promosso dai Comuni di Volterra, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e dalla Regione Toscana.  

«Lo staff della nostra compagnia – spiega Andrea Kaemmerle – ha organizzato e gestito il Festival “Corsaro” del 2017 , ovvero l’edizione 31° di VolterraTeatro. Quella esperienza fu per noi improvvisa, faticosissima e molto appassionante. Nell’elaborare questo futuro progetto di festival crediamo ci sia stato molto utile se non fondamentale aver vissuto quei giorni e quelle notti di luglio, aver incontrato commercianti, turisti, abitanti del volterrano e tutto il mondo che ruota intorno ad una città veramente unica e bella. Con lo stesso entusiasmo ed ancora maggiore esperienza abbiamo pensato la 32° edizione». 

«Ogni giorno di ogni anno – prosegue Andrea Kaemmerle – Volterra ed il suo territorio contengono una quantità immensa di bellezza. Paesaggio, storia, sapori, arte ed artigianato da far tremare le gambe ad un gigante. Si può aggiungere bellezza a bellezza? Si, penso che la bellezza non abbia limiti, ci si possono aggiungere felicità, accoglienza, stupore, leggerezza ed un carico di umanità portata da grandi artisti di ogni genere e provenienza che animeranno questa 32° edizione del festival. Non uno degli artisti che troverete in programma è casualmente finito nel festival. Si tratta di miti assoluti e fuoriclasse nella loro categoria. Artisti con esperienza trentennale (spesso) e conosciuti ed apprezzati in tutti i grandi palcoscenici del mondo. Molti li riconoscerete dal nome o dalla foto, per gli altri andate a studiarveli sui vostri potenti mezzi tecnologici e tra recensioni e premi vi sbalordirete».

crestacci 3Paolo-Migone-2

Ogni angolo della città per 10 giorni sarà ancora di più una fabbrica di baci e sogni, libera patria per progetti ideati e costruiti appositamente per VolterraTeatro. Serate magiche dove si può decidere da quale incanto farsi abbacinare, questo è ciò che è stato deciso di portare vicino ad occhi e cuore.(Nelle foto sopra: Michele Crestacci a sx e Paolo Migone).

«Impariamo a guardarlo insieme – conclude Andrea Kaemmerle – aiutiamoci a coltivar dolcezza e cantiamo su ogni malinconia, per 10 notti brameremo abbracci e bellezza e la luna ancora una volta accenderà la voglia di immaginare mondi ed imparare nuove mappe del saper vivere. Non sarà peccato grave rifugiarsi per un poco in questa isola immersa nel suo mare di terra, e regalarsi spazio per un po’ di sobbalzi emotivi. Come spesso accade, custodi di questo innamorarsi saranno gli artisti con il loro stranissimo modo di aver coraggio»

Novità Volterra Teatro 2019

Albero delle Meraviglie: una sezione interamente dedicata ai bambini. Uno spazio incantato e permanente per i giorni di durata del festival. Ogni spettacolo sarà introdotto da una merenda (offerta) come la facevano le nostre nonne. In collaborazione con il ristoro di Parco Fiumi.

Volterra Stellare: una sorta di dopo festival in un’atmosfera da locale metropolitano dove sarà possibile gustare spettacoli pungenti e freschi sorseggiando un calice di vino e degustando ottimi prodotti locali.

Sconferenza con Sainati: le sconferenze sono incontri profondi e non pallosi, con esperti ed artisti della serata in corso, guidate dal grandissimo Augusto Sainati, docente universitario, critico cinematografico, saggista, scrittore e giornalista inviato nei festival di mezzo mondo. Grande comunicatore ed affabulatore di cultura a 360°.  Durano 50 minuti e sono accompagnate da un buon bicchiere di vino e qualche stuzzicheria d.o.c.g.

  • Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito tranne lo spettacolo “I trucioli” che prevede un biglietto di € 1,00.
  • Informazioni: 3280625881 / 3203667354 e su www.guasconeteatro.it
  • Fb: Guascone Teatro – Fb: VolterraTeatro 2019 – Tutta la bellezza possibile
  • Punto informazioni e segreteria presso le logge di Piazza dei Priori nei giorni del festival VolterraTeatro 2019 

Direzione artistica Andrea Kaemmerle, Organizzazione Adelaide Vitolo Ufficio stampa Fabrizio Calabrese, Comunicazione Fabrizio Liberati, Accoglienza Federica Fiorentini, Responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, Tecnici Ernesto Fontanella, Simone Fiorentini.

______________________________________________________________________________________________

IL CARTELLONE DI VOLTERRA TEATRO 2019

 

GIOVEDÌ 18 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 19.00 – Partenza da Piazza dei Priori (tre interventi da 40 minuti) con finale in Piazza della Pescheria. OPUS BAND

“Opus Band” è una inusuale confraternita di frati musicisti che giocano muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra il sacro ed il profano, tra dannazione e resurrezione, castigo e gioia.

Volterra Itinerante

ORE 21,30 Piazza della Pescheria Guascone Teatro presenta 

BALCANIKAOS

(1084 repliche in 20 anni) Di e con Andrea Kaemmerle e la RasKornica OrchestraAutori di “note” come Bregovic e Kusturica duettano con altrettanti autori di “parola” come Hasek e Hrabal in una serata che vi farà sognare l’est e le terre dei nostri vicini di casa. Il buon soldato vi porterà a spasso tra le sonorità, le tradizioni, gli odori, i colori zingari e le scorribande nel mondo dell’umorismo Yiddish.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

VENERDÌ 19 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 20.52 (TRAMONTO) Partenza da 4 porte della città Produzione VolterraTeatro 2019 

PORTO PIETRA, INVASIONE POETICA DELLA CITTÀ

Lo spettacolo nasce espressamente per l’edizione del festival di questo anno, 50 attori e 50 musicisti creano 50 piccoli spettacoli. Ogni angolo della città diventerà palcoscenico, pieno di musica e di parole. Alle ore 23:00 grande finale in piazza dei Priori.

Volterra Itinerante

DOMENICA 21 LUGLIO – CASTELNUOVO VAL DI CECINA

ORE 21,30 Cripta porta santa (la voltola) mo-wan teatro presenta

SULL’OCEANO

Di Alessandro Brucioni e Michele CrestacciCon Michele Crestacci. Regia Alessandro Brucioni. Un piroscafo, la terza classe stivata di emigranti, la rotta transatlantica, il vento e lo sbarco nel nuovo mondo. La nave da crociera Royal Caribbean, una macchina da guerra del divertimento, dell’oblio e del benessere forzato. Due viaggi e due mondi che col procedere si intrecciano sempre più sorprendentemente l’uno dentro l’altro.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

LUNEDÌ 22 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 17.30 Parco Fiumi Inaugurazione dell’Albero delle Meraviglie (Spazio Bambini) con merenda di apertura e presentazione delle Mostra dei libri appesi.

Albero delle meraviglie

ORE 18.30 Parco Fiumi Terzostudio presenta 

LA CASA DI PINOCCHIO

Di e con Alessandro Gigli – La casa di pinocchio è una scatola ricca di sorprese: ante che si aprono, si chiudono, si ribaltano, teli che cadono, ruote che girano, con tanto di teatro di burattini compreso. La casa di pinocchio è un oggetto scenico totemico che porta con sé tutti i simboli e l’immaginario della fiaba più bella del mondo. Per ogni palato e per ogni età!Prima dello spettacolo merenda offerta a tutti i bambini in collaborazione con il ristoro di parco Fiumi.

Albero delle meraviglie

ORE 19.30 _ 20.15 _ 21.10 _ 21.50 (durata: 20 min.)  Saletta d via Turazza, n° 6

Coppelia Theatre presenta I TRUCIOLI Teatro da Camera (dramma surrealista per Marionette)

Di e con Fiammetta & DoloritasSpettacolo di marionette da polso liberamente ispirato ai quadri della pittrice surrealista Remedios. Una storia senza parole che guida gli spettatori alla soglia di un mondo misterioso.Per un massimo di 15 persone per replica. Spettacolo, teatro, musica e poesia

ORE 21,00 e 22.15 Piazza dei Priori e centro storico 

Art Klamauk (Svizzera) presenta

GUNTERIA STREET SHOW

Di e con Gunter Rieber 

Gunter Rieber è un clown svizzero alla ricerca continua del sorriso e dello stupore attraverso le gag, il mimo, il clown, il giocoliere, l’illusionista e l’equilibrista. Nelle mani di Gunter oggetti quotidiani come una scopa, una sedia, dei piatti e perfino la carta igienica diventano parte di un mondo magico e rendono la vita di tutti i giorni simile ad uno stralunato paese delle meraviglie.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

MARTEDÌ 23 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 17:30 Parco Fiumi 

LA RIVOLTA DELLE NON PRINCIPESSE

Incontro con il romanzo di Valeria Tognotti “Da grande non voglio fare la principessa” 

Una storia per tutte le bambine stufe delle favole da principesse e per tutti i bambini annoiati dai boccoli perfetti! Insieme a Valeria Tognotti l’autrice, scoprirete il vostro talento e libererete la creatività! Letture Proiezione slide e tanti disegni da colorare.Prima dello spettacolo merenda offerta a tutti i bambini in collaborazione con il ristoro di parco Fiumi.

Albero delle meraviglie

ORE 19.30 _ 20.15 _ 21.10 _ 21.50 (durata: 20 min.)  Saletta d via Turazza, n° 6

Coppelia Theatre presenta

I TRUCIOLI Teatro da Camera (dramma surrealista per Marionette)

Di e con Fiammetta & Doloritas

Per informazioni vedi replica del 22 luglio.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

ORE 19.30 Loggia dei Priori 

I RIVOLUZIONATI 

Sconferenza con Paolo Rossi, Jacopo Fo, Alessandro Schwed. Presenta Augusto Sainati.

Sconferenza con Sainati

ORE 21.30 Piazza San Giovanni (del Battistero) 

CoProduzione Volterrateatro 2019 e Guascone Teatro

I RIVOLUZIONATI 

Con Paolo Rossi, Jacopo Fo e Alessandro Schwed

Una kermesse di due ore di follie, aneddoti e testimonianze da un’epoca allegra. Tre geni irregolari, liberi pensatori e saltuari abitanti dell’isola di Utopia. In scena si incontrano, scontrano, abbracciano e schiaffeggiano. L’onore e la magia di avere ospiti 3 artisti che da 45 anni si distinguono nel campo della scrittura, della satira, del pensiero, del teatro ed in sintesi: della Vita.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 19.30 _ 20.15 _ 21.10 _ 21.50 (durata: 20 min.)  Saletta d via Turazza, n° 6

Coppelia Theatre presenta

I TRUCIOLITeatro da Camera (dramma surrealista per Marionette)

Di e con Fiammetta & Doloritas

Per informazioni vedi replica del 22 luglio.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

MERCOLEDÌ 24 LUGLIO – MONTECATINI VAL DI CECINA

ORE 21.30 Teatro Della Laveria (Località “La Miniera”)

CANZONI DA DUE SOLDI

Di e con Valeria Volpi.

E con Carlo De Toni (chitarra), Alessandro Buonamini (contrabbasso) e Dario Cei (pianoforte)Il viaggio della musica leggera italiana attraverso un secolo di storia. Un grammofono che prende vita, parrucche, piume, coriandoli, cioccolata americana e cambi di costume racconteranno la nascita della musica leggera in Italia iniziata sul finire del 1800.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

GIOVEDÌ 25 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 17.30 Parco Fiumi

Terzostudio presenta

TESTE DI LEGNO, STORIE D’INGEGNO

Di e con Alessandro Gigli

“Teste di legno, storie d’ingegno” ha ormai superato le 950 rappresentazioni ed è considerato un ‘classico’ teatro di figura italiano. Una storia semplicissima di amori contesi, di lotte furibonde, sfide terribili, lieto fine.Una storia perfetta nel ritmo, nei tempi di apparizione/sparizione, nell’alternarsi di rincorse e bastonate, tutti elementi che sono poi l’essenza dei burattini in baracca.Prima dello spettacolo merenda offerta a tutti i bambini in collaborazione con il ristoro di parco Fiumi.

Albero delle meraviglie

ORE 19.30 _ 20.15 _ 21.10 _ 21.50 (durata: 20 min.)  Saletta d via Turazza, n° 6

Coppelia Theatre presenta

I TRUCIOLITeatro da Camera (dramma surrealista per Marionette)

Di e con Fiammetta & DoloritasPer informazioni vedi replica del 22 luglio.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

ORE 19.30 Loggia dei PrioriIL TALENTO DALLA TV ALLA PIAZZASconferenza con Trejolie e Santomauro. Presenta Augusto Sainati.

Sconferenza con Sainati

ORE 21.30 Piazza San Giovanni (del Battistero)

I Trejolie in

ILLOGICAL SHOW

Con Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari

“Illogical Show” si basa su una comicità surreale (dalla slapstick comedy, allo humor inglese) fatta di giustapposizioni e ritmi incalzanti che si mescolano tra loro, trascinando lo spettatore in un’atmosfera fatta di momenti musicali illogici, danze assurde, improbabili canzoni e dinamiche che si avvicinano al mondo della clownerie. Vincitori dell’Italia’s got talent 2017.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

ORE 23.10 Cantina di pietra della taverna della terra di Mezzo

LIKE

Di Francesco Niccolini e Stefano Santomauro. Con Stefano Santomauro.

Comunicare è diventato più semplice e più veloce. La tecnologia ci ha cambiato la vita e cos’ha voluto in cambio? Tutto. Molti gli spunti che Santomauro e Niccolini hanno sviscerato per poterli servire in un monologo cinico e divertentissimo.

Volterra Stellare

VENERDÌ 26 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 17.30 Parco Fiumi Tomas Jelinek (Praga) in

KASPAR EROE SVOGLIATO

Ogni nazione ha una figura di Eroe perdente. Kaspar è l’eroe sfortunato per eccellenza di tutte le storie Ceche. Tomas è uno dei più bravi marionettisti praghese e lavora da oltre 40 anni.Prima dello spettacolo merenda offerta a tutti i bambini in collaborazione con il ristoro di parco Fiumi.

Albero delle meraviglie

ORE 19.30 _ 20.15 _ 21.10 _ 21.50 (durata: 20 min.)  Saletta d via Turazza, n° 6

Coppelia Theatre presenta

I TRUCIOLITeatro da Camera (dramma surrealista per Marionette)

Di e con Fiammetta & Doloritas

Per informazioni vedi replica del 22 luglio.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

ORE 21.30 Cortile della Pinacoteca Guido Catalano in

TU CHE NON SEI ROMANTICA SUMMER TOUR 

Dialoghi, parole e poesie amorose ad inarrivabile tasso di romanticismo

Guido Catalano è un caso unico in Italia: ha venduto decine di migliaia di libri (di poesia!) ed è capace di collezionare oltre 100 letture pubbliche all’anno in tutto il Paese. I suoi versi, intrisi di romanticismo e tenerezza, prendono ispirazione da Prèvert e Bukowski, dalle canzoni di Battisti e Guccini, dallo humor corrosivo di Woody Allen e dei Peanuts. La sua straordinaria capacità di improvvisare ed intrattenere il pubblico fa nascere serate di esilarante letteratura popolare quanto raffinata.“Tu che non sei romantica” è il suo nuovo romanzo edito il 12 febbraio per Rizzoli.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

ORE 23.10 Terrazza del Ristoro, Parco Fiumi

LeDuediNotte in

ERAORA Concerto-spettacolo d’antiquariato e modernariato deristrutturato

Di e con Pamela Larese e Valentina GrigòPamela (voce, pianoforte e fisarmonica), virtuosa musicista e cantante popolare e Valentina (voce, strumenti e versi), attrice e cantante in continua metamorfosi, sono due donne molto particolari che ridaranno vita a canzoni dimenticate o logorate dall’uso portando alla luce l’aspetto poetico, ironico ed energico di ogni componimento, dalle canzoni dal retrogusto d’una volta italiane e straniere, alle arie d’opera, ai canti popolari e alle pop songs passate in raffineria. Volterra Stellare

SABATO 27 LUGLIO – POMARANCE

ORE 21.30 Piazza Cavour 

Riccardo Goretti in

GOBBO A MATTONI Soliloquio a 2 voci per cinquant’anni di cultura popolare

Con Riccardo Goretti e Massimo BonechiUno spettacolo fortemente intriso di poesia e ironia che porta in scena una galleria di personaggi da bar restituendoci un po’di quel folklore di paese ormai in estinzione. Domani il circolino, dopo 50 anni esatti d’onorata carriera, chiuderà per sempre ma Goretti è fermo al suo tavolo di sempre…

Spettacolo, teatro, musica e poesia

LUNEDÌ 29 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 19.00 _ 20.45 Piazza dei Priori e centro storico 

Adrian Kaye (Inghilterra) in

ADRIAN KAYE SHOW

Attore, mimo, clown di poche parole e tanti sorrisi, Adrian debutta nel 1988 in Inghilterra e partecipa da allora a quasi tutti i Buskers Festival europei. Il suo show è un misto di pantomima, improvvisazione, semplici ed efficaci gag da seguire tutto d’un fiato.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

ORE 21.30 Piazza della Pescheria Guascone Teatro presenta 

SORELLAMEN La vera storia di tre sorelle finte

Con Valentina Grigò, Irene Rametta, Adelaide Vitolo ed Emiliano Benassai.

Regia Andrea KaemmerleUno spettacolo brillante e vorticoso, un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Un viaggio teatrale e musicale nel ventennio più folle del secolo scorso.

Spettacolo, teatro, musica e poesia

ORE 23.10 Cortile della Biblioteca 

QUANDO DIVENTI PICCOLO

Di e con Massimiliano Loizzi

Un monologo in bilico fra satira e poesia tratto dal romanzo “Quando diventi piccolo” di Massimiliano Loizzi edito da Fabbri Editore. Uno dei volti più importanti del “Terzo segreto di satira” e del film “Si muore tutti democristiani”, Massimiliano Loizzi, si racconterà̀ e ci racconterà̀, con le sue doti di improvvisatore e la sua verve satirica e poetica, le storture e contraddizioni del paese, attraverso storie personali, sogni e deliri poetici.

Volterra Stellare

MARTEDÌ 30 LUGLIO – VOLTERRA

ORE 19.30 Loggia dei Priori

EEEereditàeuropeaetruscacercasi 

Sconferenza con Fabrizio Burchianti, direttore del Museo Guarnacci. Presenta Augusto Sainati.

Sconferenza con Sainati

ORE 21.30 Piazza dei Priori CoProduzione Volterrateatro 2019 e Guascone Teatro

EEE ereditaetruscoeuropeacercasi

Un viaggio Teatral Musicale nell’anima cruda e sagace delle colline

Con Paolo Migone, Bobo Rondelli, Paolo Hendel, Andrea Kaemmerle, Francesco Bottai, Borkkia, Igor Vazzaz Quanto del famoso, amato e temuto carattere dei toscani deriva dai geni Etruschi? Uno spettacolo evento che con energia esplosiva mette accanto sul palco cantanti di fama nazionale come Bobo Rondelli, rockstar indigene come Borkkia e Cantautori felliniani come Francesco Bottai, Professori universitari come Vazzaz e pilastri della comicità come Hendel, Migone e Kaemmerle. Due ore di teatro dove colto e sciocchino si abbracciano per condurre il pubblico in una corsa all’indietro di quasi 3000 anni.

A fine spettacolo brindisi di chiusura festival con tutti gli artisti!

Spettacolo, teatro, musica e poesia