“Voci Fiorentine” alla Galleria dell’Accademia. Incontri ravvicinati con l’arte grazie a personaggi legati a Firenze. Di martedì, fino al 25 settembre

Undici incontri per vedere con sguardo nuovo le opere delle collezioni del Museo: Voci Fiorentine è il ciclo offerto dal direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze Cecilie Hollberg in occasione delle aperture prolungate serali del martedì, fino al 25 settembre 2018. Veri e propri incontri ravvicinati con l’arte, durante i quali importanti personalità fiorentine raccontano la propria, caratteristica, visione di un’opera e del suo autore al pubblico radunato intorno al capolavoro in oggetto.
I relatori del programma sono gli storici dell’arte Tomaso Montanari, Antonio Natali, Antonio Paolucci, Carlo Sisi, l’Abate di San Miniato al Monte Bernardo Gianni, il comandante dei Carabinieri Lanfranco Disibio, Cristina Acidini presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Paolo Ermini direttore del Corriere Fiorentino, Claudio Rocca direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Timothy Verdon direttore del Museo dell’Opera del Duomo, Luigi Zampini direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini”. Tra le opere trattate il San Matteo di Michelangelo, il Cassone Adimari de Lo Scheggia, i Fiati e Flauti dalla collezione del Conservatorio Luigi Cherubini, il modello del Ratto delle Sabine del Giambologna.

Gli incontri sono fissati dalle ore 19.30 alle 20.

Per il direttore Cecilie Hollberg l’iniziativa Voci Fiorentine “è stata ideata per avvicinare il Museo ai cittadini, che grazie al generoso contributo di esperti d’arte di fama nazionale, possono meglio apprezzare e comprendere alcuni capolavori custoditi nelle collezioni della Galleria dell’Accademia di Firenze”. I relatori d’eccezione, legati in modo speciale a Firenze, con la loro narrazione attualizzano le opere del passato, relazionandole a un presente vissuto e ne sottolineano le potenzialità per il futuro. Un approccio originale, come contributo a una comprensione estesa e condivisa dell’arte.

I fiati e i flauti della Galleria

550927

Il secondo appuntamento della rassegna, previsto per martedì 12 giugno, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa, avrà come relatore d’eccezione Paolo Zampini, direttore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze che illustrerà i preziosi Fiati e Flauti custoditi alla Galleria dell’Accademia di Firenze. L’intervento includerà un breve saggio musicale a cura dello stesso prof. Zampini.

550928
Durante l’incontro verrà offerto uno sguardo particolare sugli strumenti, condividendo con il pubblico interessanti informazioni, frutto di ricerche o di un personale “legame” con le opere trattate. Il confronto, dal tono colloquiale, porgerà un nuovo modo di vedere le opere, attraverso un approccio originale, regalando un contributo personale e, quindi, unico, alla comprensione dell’arte.

E’ possibile assistere all’incontro acquistando il regolare biglietto d’ingresso al Museo.

Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it