Visite guidate in Sinagoga, al Museo Ebraico e al Cimitero monumentale. Il programma del mese di marzo 2022 prevede anche (20 marzo) l’evento “Vestire la Torah”

Anche a marzo 2022 sarà possibile visitare la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze. 

Dopo il tutto esaurito di gennaio e febbraio si moltiplicano le giornate e i turni di visita con focus sempre differenti per potersi avvicinare alla cultura ebraica e scoprire luoghi solitamente inaccessibili come il Cimitero Monumentale di viale Ariosto.

L’esterno della Sinagoga di Firenze. Sopra il titolo: l’interno

La Sinagoga di Firenze tra storia e ritualità

Domenica 20 marzo (ore 14) dedicata alla storia della Sinagoga di Firenze e alle sue ritualità. Le guide della Comunità ebraica di Firenze racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ai giorni d’oggi. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo si parlerà delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell’ebraismo.

Visita al Cimitero Ebraico Monumentale

Mercoledì 16 marzo alle ore 15 e domenica 27 alle ore 11, 12,30, 14 e 15,30 sarà eccezionalmente aperto il cancello del cimitero monumentale di viale Ariosto, a due passi da Porta San Frediano. Nascosto da un alto muro di cinta racchiude tombe di grande valore artistico: sarcofagi, tempietti e tre cappelle gentilizie che molto raccontano della storia e della vita delle persone. La visita tratterà i temi della ritualità nel lutto e nella morte nell’ebraismo e anche della storia della Comunità Ebraica tra fine ‘700 e fine ‘800. 

Vestire la Torah

Domenica 20 marzo alle ore 11 e alle ore 15 un doppio appuntamento dedicato ad un viaggio nelle sale museali alla scoperta dei paramenti che vestono e impreziosiscono la Torah, la Bibbia ebraica, ai fili e tessuti preziosi, ai magnifici ricami e tessiture con armonie di disegni e colori che si intrecciano con la storia e la cultura ebraica. Durante la visita sarà possibile scoprire e conoscere la specificità dell’arte tessile ebraica nel contesto italiano, ponendo l’attenzione non solo alla ricca collezione tessile museale, ma anche ai luoghi in cui è stata realizzata.

Il costo delle visite guidate sarà di 12 euro a persona (6 euro il ridotto), per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383. 

CALENDARIO EVENTI MARZO

13 MARZO ore 11; 14; 15 – La Sinagoga di Firenze tra la sua storia e la sue ritualità

16 MARZO ore 15 – Visita al Cimitero Ebraico Monumentale

20 MARZO ore 14 – La Sinagoga di Firenze tra la sua storia e la sue ritualità

20 MARZO ore 11 e 15 – Vestire la Torah

27 MARZO ore 11; 12,30; 14 e 15,30 – Visita Cimitero Ebraico Monumentale

Per informazioni:
firenzebraica@operalaboratori.com
055290383
www.firenzebraica.it