Visita al Museo Fattori di Livorno con un approfondimento sull’esperienza artistica delle donne presenti nelle collezioni civiche.Il sabato e la domenica (su prenotazione) fino al 19 marzo

Continua  fino al 19 marzo 2023 l’esposizione nel salotto verde del Museo Fattori con l’allestimento “Forza e determinazione – l’esperienza artistica delle donne nelle opere delle collezioni civiche”, per l’occasione è possibile partecipare il sabato e la domenica alle 17,15 a una visita guidata dedicata alla scoperta del museo e con un approfondimento sulla nuova sala.

Il prezzo della visita è 2€ a persona + il prezzo del biglietto. Necessaria la prenotazione.

Il percorso include opere di artiste attive tra il XIX e il XX secolo, che sfidarono le convenzioni del loro tempo, decidendo di ritagliarsi una professione all’interno dell’arte in un mondo allora prettamente maschile. Tra queste le pittrici Corinna Taddei Cresci e Leonetta Cecchi Pieraccini, e le scultrici Piera Funaro e Laura Franco Bedarida.
 L ‘allestimento, inoltre, include anche ritratti pittorici e scultorei dedicati a donne impegnate nel mondo dell’arte che testimoniano l’importanza acquisita all’interno di milieu artistici. Tra queste l’artista finlandese Elin Danielson Gambogi e la livornese Anna Franchi presentata attraverso alcuni ritratti.
INFO
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 – 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it