Virtuoso & Belcanto: Peter Adamik torna a Lucca per un workshop intensivo (in luglio) dedicato alla “fotografia classica”

Fotografo ufficiale di Virtuoso & Belcanto, cui tra 2016 e 2017 ha regalato immagini di rara bellezza, Peter Adamik tornerà a Lucca per l’edizione numero tre del festival e sarà impegnato, per l’occasione, anche sul fronte formativo: terrà infatti un workshop dedicato alla “fotografia classica”, un seminario intensivo (24 ore in 3 giorni) nel mese di luglio. I partecipanti al workshop avranno l’opportunità di fotografare, sotto la supervisione di Peter Adamik, i giovani musicisti sul palco e dietro le quinte durante masterclass, prove e concerti. Un’occasione imperdibile per confrontarsi con le tecniche di fotografia legate alla musica dal vivo, che hanno in Peter Adamik un maestro indiscusso; tra i suoi “clienti” si annoverano infatti la Berlin Philharmonic Orchestra, la Baltic Sea Philharmonic, la DSO / Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, il Coro della radio di Berlino, la Staatskapelle di Berlino e, ultimo ma non meno importante, il neonato Pierre Boulez Saal.

Nato a Berlino Ovest nel 1963, dove è cresciuto e ha studiato violino e architettura, Peter Adamik ha sviluppato fin dai tempi della scuola una passione per la fotografia, che ben presto ha hobby è diventata una professione. Le prime commissioni professionali di Adamik hanno documentato la scena musicale a Berlino Ovest durante la seconda metà degli anni ’80: Inga e Annette Humpe, Thomas Fehlmann, Rio Reiser, la star di “Neue Deutsche Welle” Stephan Remmler, Rainbirds, Katharina Franck. Le sue fotografie di ritratti sono state pubblicate come copertine di dischi e le sue foto musicali sulle riviste Stern, Rolling Stone / Germany, Musikexpress, e anche sulle riviste cittadine di Berlino, Zitty e TIP. Ha anche ritratto le icone della moda di Berlino come RIO, Claudia Skoda e Radical Chic, oltre a artisti, autori, attori e musicisti.

PeterAdamik2

Durante il periodo in cui cadde il Muro, Adamik ha viaggiato in luoghi esotici per gli occidentali all’epoca, come Praga e Budapest, Cracovia e Danzica. La sua attività di reportage lo portò nelle miniere di carbone marrone della regione del Lausitz, a Lipsia e Plauen, in quei luoghi in cui la rivoluzione stava realmente avvenendo. Attraverso il reportage fotografico, ha ampliato la visione dei lettori della Berliner Zeitung verso l’Oriente. I suoi editoriali per Max, Stern, Gala, Bunte, Cinema, Allegra, Prinz, Das Magazin, Econy, così come i reportage di viaggio per il Berliner Zeitung e GEO Saison, completano il suo portfolio. Durante il mandato di Sir Simon Rattle alla Berlin Philharmonic Orchestra, Peter Adamik ha accompagnato molte delle sue produzioni a Berlino e all’estero. Ha lavorato durante i progetti di formazione della Filarmonica di Berlino, incluso il film “Rhythm is it”. Sono seguiti lavori per diverse produzioni con artisti e etichette internazionali come EMI, Sony Classical e Universal.

Virtuoso & Belcanto, il festival ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) e Jan Bjoranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, per l’edizione 2018 è realizzato grazie al supporto di BioNatura (Main Sponsor), Guidi Car – Mercedes Benz, B&B Anfiteatro, Ristorante Tre Merli, Comfortravel e al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Lucca Promos. Il festival è in collaborazione con Confindustria Lucca, Confcommercio Lucca, Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, Fondazione Ragghianti, Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, Florence Academy of Art, Scuola di Musica di Fiesole, Fondazione Lucchi, Unicoop Firenze, Cluster, Animando. Si ringraziano per il patrocinio: Camera di Commercio di Lucca, Provincia di Lucca, Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Toscana Promozione Turistica, Istituto Italiano di Cultura di Londra.

La lingua di lavoro sarà l’inglese. Il costo del workshop è di € 600, escluso viaggio, alloggio e vitto. Per informazioni e prenotazioni, contattare c.paterni@virtuosobelcanto.com, secretary@virtuosobelcanto.com, m.pacini@virtuosobelcanto.com. Telefono: +39 339 2816612.