Virtuoso & Belcanto a Lucca, venerdì 26 luglio concorso di musica da camera e concerto serale. Il 27 appuntamento con i Virtuosi, con i musicisti-studenti e con il Quartetto d’Archi Premio Speciale 2019 (al Casinò di Bagni di Lucca)

Ancora due giorni di grande musica per Virtuoso & Belcanto, il Festival ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico), promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio,che dal 16 luglio 2019 condivide con la città un programma concertistico intenso e variegato che impegna contemporaneamente docenti e studenti creando occasioni di conoscenza, formazione e collaborazione tra gli strumentisti e il numerosissimo pubblico, che sta decretando il vero e più pieno successo del Festival (sopra il titolo foto di Peter Adamik).

Venerdì 26 luglio 2019 (ore 9.00, Real Collegio) la giornata musicale del Festival inizierà con il Concorso di Musica da Camera, che tra i vari premi assegnerà il Premio Speciale Adolfo Betti 2019 (offerto da Animando – Centro di promozione musicale), per concludersi con il Concerto dei vincitori dei concorsi di Virtuoso & Belcanto (ore 21.30, Chiesa dei Servi), realizzato in onore delle celebrazioni per i 200 anni del Teatro del Giglio. 

Sabato 27 luglio (ore 21.30, Chiesa dei Servi), concerto Romantica Lucca n. 4 – I Virtuosi. In programma, il Quintetto in sol minore op.111 di Johannes Brahms interpretato da Andrej Bielow e Luc-Marie Aguera (violino), Paul Cortese e Claudio Laureti (viola), Ilmari Hopkins (violoncello), e il Quintetto in mi bemolle op.44 di Robert Schumann con Yejin Gil (pianoforte), Eszter Haffner e Jan Bjøranger (violino), Paul Cortese (viola), Adrian Brendel (violoncello). 

Ancora sabato 27 luglio sarà possibile ascoltare il concerto dei talentuosi giovani musicisti/studenti che hanno preso parte alle masterclass Virtuoso & Belcanto 2019; vista l’adesione e il livello altissimi, il concerto inizierà alle ore 17 alla Sala del Capitolo del Real Collegio, per proseguire nel Chiostro di Santa Caterina con i pianisti alle prese con il fortepiano. Alle ore 21 al Casinò di Bagni di Lucca si esibirà il Quartetto d’archi vincitore del Premio Speciale Adolfo Betti 2019 (il premio è offerto da Animando – Centro di promozione musicale).

  • I biglietti per tutti i concerti di Virtuoso & Belcanto Festival 2019 sono in vendita al box office del Real Collegio (dalle ore 10 di ogni mattina), su http://virtuoso.events/ e nelle sedi dei concerti un’ora prima dell’inizio.