“Violenze, amori, abbandoni”: dal libro di Mario Baglini il monologo “Pizzicotti” di Michele Cecchini. Debutto a Vada

Il 14 maggio 1821 si celebra a Firenze un processo istituito per difendere una giovane livornese, Amalia Matteini, protagonista di uno scandalo a tinte forti di cui molto si discusse nella sua città e per il quale venne perfino scomodato il Presidente della Ruota Criminale, all’epoca la massima autorità penale del Granducato. Tramite ricerche di archivio, Mario Baglini ha portato alla luce questo ed altri all’interno del volume “Violenze, amori, abbandoni”, uscito nel 2013 per le Edizioni Erasmo e dedicato appunto a storie di donne livornesi all’inizio del 1800.

Michele Cecchini prendendo spunto dalla vicenda di Amalia Matteini descritta nel volume, ha deciso di realizzare un testo per un monologo teatrale. E’ nato così “Pizzicotti”, uno spettacolo teatrale (nella foto un particolare della locandina) diretto e interpretato da Nicoletta La Terra per “La Compagnia dei Masnadieri”.  Il debutto è in agenda per domenica 30 aprile 2017 al Teatro L’Ordigno di Vada (via Aurelia), biglietto 10 euro. Inizio spettacolo ore 21.15.

Attraverso la voce della madre di Amalia, Anna Matteini, proprietaria all’epoca di un negozio di cappelli sulla Via Ferdinanda (divenuta poi Via Grande), seguiamo la vicenda che si dipana dal contesto familiare a quello cittadino, coinvolgendo le autorità civili e religiose. Il tutto, sullo sfondo di una Livorno irridente e scandalizzata, soprattutto animata dai complessi rapporti tra le varie confessioni religiose che la popolano. La giovanissima protagonista, suo malgrado, dovrà affrontare circostanze molto difficili, scontrandosi con i propri familiari, con la società e con l’insieme dei valori nei quali era stata educata.

Lo spettacolo si avvale della collaborazione di Gabriele Taddei come aiuto regista e autore dei video e di Alessandro Iovene, curatore delle musiche. Il disegno luci è di Massimo Roberto Beato e le scene sono di Jacopo Bezzi. Nicoletta La Terra, attrice diplomatasi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, lavora da molti anni in teatro, al cinema, in televisione e come voce off degli “extra” in molti dvd di Medusa Film.