Ville e giardini incantanti: l’ORT prosegue la programmazione estiva. Con la straordinaria musicista Anna Fusek e i Gruppi da Camera. Il programma dal 13 al 16 giugno

Da mercoledì 13 giugno 2018 alla Villa La Petraia, nuovo ciclo di concerti ORT per il cartellone “Ville e Giardini incantati”. Protagonista il barocco di Anna Fusek in un originale programma e i Gruppi da Camera nel Giardino di Villa di Castello (sabato 16 ore 18.00 – nella foto sopra il titolo la Grotta degli Animali a Villa di Castello).

Parte una nuova settimana di concerti nelle lussuose residenze dei Medici. Anna Fusek prosegue la sua permanenza all’ORT con una originale produzione di tre appuntamenti. Mercoledì 13 giugno, alla Villa medicea La Petraia si farà nuovamente protagonista al violino, al flauto e al pianoforte nel programma “Non temer amato bene”. Nelle musiche di Vivaldi, Händel, Bach, Haydn e Mozart la Fusek guiderà l’ORT e la voce di Francesca Lombardi Mazzulli. Repliche alla Villa di Cerreto Guidi (giovedì 14 giugno) e nel Giardino della Villa di Poggio a Caiano (venerdì 15 giugno).

Sempre all’aperto è il concerto pomeridiano (ore 18.00) nel Giardino della Villa di Castello sabato 16 giugno, unico appuntamento in rassegna in una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici. Ad animare il ricco giardino, immersi nella collezione di agrumi antichi più importante e numerosa d’Europa, è la volta dei gruppi da camera dell’ORT.
Come “Fiori Musicali”, tre formazioni d’archi di susseguiranno, un dopo l’altro in caratteristiche performance: si parte con l’Ensemble d’archi dell’ORT guidato da Chiara Morandi in un viaggio attraverso la musica da danzare, dal barocco ai giorni nostri (“A tutta danza”); il testimone passa poi al Quartetto Clara con una dedica alla donna (“Donna, essere sognatore”); chiude il giro il Trio d’archi di Firenze, formato da Patrizia Bettotti (violino), Pierpaolo Ricci (viola) – due professori dell’ORT – e dal violoncellista Lucio Labella Danzi.

Prima di ogni concerto (eccetto per il concerto del 16 giugno al giardino di Villa di Castello) sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (per la durata di 30 minuti circa), curate dal personale del Polo Museale della Toscana. Le visite iniziano a partire dalle ore 19.30 e prevedono singoli gruppi di massimo 30 persone.

Per le visite alla Villa di Poggio a Caiano è consigliato prenotarsi all’indirizzo mail villapoggioacaiano.info@beniculturali.it
Biglietto e visita al costo di 10,00 euro.

Ville e Giardini incantati 2018

mercoledì 13 giugno | Villa medicea La Petraia ore 21.30
giovedì 14 giugno | Villa medicea di Cerreto Guidi ore 21.30
venerdì 15 giugno | Villa medicea di Poggio a Caiano ore 21.30
“Non temer amato bene”
Anna Fusek concertatore e solista
Francesca Lombardi Mazzulli soprano
musiche di Vivaldi, Handel, Bach, Haydn, Mozart.

sabato 16 giugno | Giardino della Villa medicea di Castello ore 18.00 (non è prevista la visita alla Villa)
Fiori Musicali
I Gruppi e Ensemble d’archi dell’ORT
Ensemble d’archi dell’ORT – “A tutta danza” – Un viaggio attraverso la musica da danzare dal barocco ai giorni nostri
Quartetto Clara – “Donna, essere sognatore” – musiche di M. L. Sirmen, F. Mendelssohn, R. Clarke
Trio d’archi di Firenze – musiche di Boccadoro, Beethoven, Brahms

Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi (via Ghibellina, 97 – Firenze tel.055 212320 – da lunedì al mercoledì 10-13 e 16-19), il Circuito Box Office (Sede Box Office via delle Vecchie Carceri, 1 ex Murate – Firenze tel. 055 210804) e online su www.teatroverdifirenze.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita). Si consiglia l’acquisto in prevendita per la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto.