Villaggio della cucina e del gusto: Pietrasanta sperimenta il “modello Mougins” e mette in cartellone l’evento il 7 e 8 settembre 2019

Nel calendario degli aventi di Pietrasanta sta per arrivare un nuovo appuntamento tutto dedicato al gusto. Forte della collaborazione con la città francese di Mougins, in Costa Azzurra, che da  13 anni celebra con successo l’alta cucina, anche la Piccola Atene avrà il suo rendez-vous con l’arte della buona tavola. La macchina organizzativa è partita e le date fissate sono il 7 e 8 settembre 2019. Il centro storico diventerà un vero e proprio villaggio della cucina con spazi dedicati a cooking show, master class, conferenze, concorsi, mercati a km zero e delle prelibatezze, serate di gala con gli chef dell’eccellenza, dislocati dal Giardino della Lumaca al Chiostro di Sant’Agostino, con probabile utilizzo di Palazzo Panichi, Musa e varie piazze cittadine. In programma anche molteplici eventi nei quali l’arte culinaria si incontrerà con l’arte visiva. Un percorso enogastronomico coinvolgerà i ristoranti locali in diretto dialogo con la manifestazione. 

“La cittadina di Mougins ha molti punti di contatto con Pietrasanta – spiega il senatore Massimo Mallegni, assessore ai beni, attività culturali e turismo – a 5 km dalle spiagge di Cannes, Mougins vanta una grande concertazione di artisti, da Picasso a Cocteau, da Yves Saint Laurent a Catherine Deneuve, a numerosi chef stellati a partire dal grande Roger Vergé. Pietrasanta, centro internazionale di scultura, esercita un notevole fascino anche per i professionisti della tavola ed oggi conta un ampio ventaglio di ristoranti di fama. Il festival “Les etoiles de Mougins” richiama, ad ogni edizione, oltre 30 mila visitatori e apre una vetrina di primo piano sul mondo della ristorazione d’eccellenza che, a settembre, vorremmo sperimentare anche a Pietrasanta”.

Intanto il funzionario del settore turismo e cultura del Comune di Pietrasanta, Sergio Tedeschi nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco di Mougins Richard Galy e il suo staff per avviare la collaborazione. 

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts