Villa Bertelli a Forte dei Marmi: appuntamento l’11 agosto (ore 18.30) con il grande tennista Paolo Bertolucci e il suo libro “Pasta Kid”. Conduce Enrico Salvadori

La rassegna Parliamone in villa 2020 chiude con un appuntamento in cui si parla di sport. Di una disciplina che non è il calcio, ma è molto diffusa e popolare anche in Versilia: il tennis. L’ospite è di quelli che hanno voce in capitolo e si tratta di un fortemarmino doc, che ha tenuto alto il nome del paese nel mondo: Paolo Bertolucci.

L’appuntamento è per martedì 11 agosto 2020 alle ore 18,30 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Bertolucci racconterà i suoi primi passi da giocatore promettente al circolo tennis Roma di Forte dei Marmi dove la mamma Maria Rosa gestiva il bar e dove il papà Gino, elegantissimo, era lo storico maestro di tennis. Poi l’arrivo nelle scuole federali, l’incontro col grande allenatore delle squadre nazionali Mario Belardinelli e la crescita, che lo ha portato a diventare un big del tennis mondiale. Con Adriano Panatta ha formato la coppia d’oro del tennis italiano che ha vinto la Coppa Davis. Paolo Bertolucci era soprannominato nel circuito internazionale “Pasta Kid”. E questo nomignolo, che gli affibbiò la grande firma del giornalistico americano Bud Collins, è il titolo del libro autobiografia, che Bertolucci ha scritto insieme al giornalista Lucio Biancatelli. Il grande campione sarà intervistato dal giornalista Enrico Salvadori. L’appuntamento è a ingresso libero con prenotazione allo 0584 – 78.72.51.

(Foto sopra il titolo / Coppa Davis 1976, da sinistra Nicola Pietrangeli, Paolo Bertolucci (con l'”insalatiera”), Adriano Panatta e Corrado Barazzutti).