Viaggio nella Val d’Orcia con Rai Radio Live e Patrimonio Italia. Tra filari di cipressi, campi di grano, calanchi e crete senesi. Giovedì 11 marzo alle 10 e sabato 13 alle 17

Questa settimana Patrimonio Italia, programma di Rai Radio Live dedicato ai siti Unesco del nostro Bel Paese scritto e condotto da Stefano Di Traglia e Monica Rubele, raggiunge la Val d’Orcia patrimonio Unesco dal 2004. Siamo in Toscana in un paesaggio fatto di filari di cipressi, campi di grano, calanchi e crete senesi. Insomma una meraviglia di armonia il cui  riconoscimento Unesco che coinvolge i territori di Montalcino, San Quirico d’Orcia, Radicofani, Pienza e Castiglione d’Orcia è motivato proprio dall’unicità del paesaggio naturale che è stato ridisegnato nel periodo rinascimentale per riflettere gli ideali del buon governo. (Sopra il titolo: foto da Comune di San Quirico).

Ospiti della puntata in onda giovedì 11 marzo 2021 alle ore 10 e sabato 13 marzo alle ore 17 sono il sindaco di Castiglione d’Orcia Claudio Galletti, la guida ambientale Valentina Pierguidi, il presidente della Fondazione Alessandro Tagliolini, Centro per lo studio del Paesaggio e del Giardino di San Quirico d’Orcia, Paolo Naldi.

Patrimonio Italia, in onda il giovedì alle 10 e il sabato in replica alle 17 su Rai Radio Live, il canale radio specializzato coordinato da Fabrizio Casinelli e dedicato ai territori, si può ascoltare sul web su Rai Play Radio, sui canali radio del digitale terrestre e del satellite (Sky), in podcast e scaricando l’app.