VERSILIANA 2020. Mercoledì 15 luglio il Caffè raddoppia. Alle 18.30 c’è Marcello Lippi, l’ex CT della Nazionale di Calcio. Alle 21.30 letteraura dantesca in forma scenica

Due appuntamenti, il 15 luglio 2020, in un solo giorno al Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta. Il primo con il calcio e il grande Ct Marcello Lippi, il secondo in compagnia di Dante Alighieri.

  • MARCELLO LIPPI

Il Caffè de La Versiliana si prepara ad accogliere mercoledì 15 luglio 2020 alle ore 18.30 un grande ospite. Il calcio, lo sport in generale, ma non solo sarà l’argomento di cui si discuterà alle 18.30 quando Marcello Lippi (immagine sopra il titolo, da Figc)salirà sul palco del celebre talk show di Marina di Pietrasanta. Intervistato da Claudio Sottili,l’ex CT campione d’Italia Marcello Lippi, racconterà la sua storia di allenatore campione del mondo con la Nazionale Italiana di calcio, dei numerosi record e palmares, ma ci sarà anche spazio per parlare del nuovo centro sportivo in costruzione a Viareggio.

La Fondazione Versiliana ricorda che l’ingresso agli Incontri al Caffè sarà come sempre libero, fino ad esaurimento posti. Si consiglia di presentarsi con largo anticipo rispetto all’inizio degli incontri per le pratiche di registrazione degli accessi e per evitare assembramenti e code. Si ricorda al pubblico di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed indossare la mascherina qualora il mantenimento della distanza non fosse possibile. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

Gli incontri al Caffè saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube “Versiliana Festival” e saranno in onda anche su Noi Tv,TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DE LA VERSILIANA
( programma completo su www.versilianafestival.it)

  • Giovedì 16 luglio 2020

Gabriele d’Annunzio, l’Imaginifico
Giordano Bruno Guerri con Maurizio Serra, diplomatico e scrittore

*******************

  • IN COMPAGNIA DI DANTE ALIGHIERI (spettacolo letterario)

La 41° edizione del Festival La Versiliana ospita per la serata di mercoledì 15 luglio 2020, alle 21.30 uno speciale evento in forma scenica dedicato alla letteratura dantesca che si svolgerà lo spazio Caffè de La Versiliana. “In compagnia di Dante Alighieri. L’attualità del sommo Poeta” è il titolo dello spettacolo letterario interpretato da Max Baroni per la regia di Lodovico Gierut , con la consulenza storico-letteraria di Marilena Cheli Tomei e Lodovico Gierut, scenografie di Massimo Facheris, musiche di Anna Maria Salamina, Massimo Montaldi, Angela Orefici.L’evento, a ingresso libero, si configurerà come un viaggio nell’Inferno Dantesco tra recitazione, letture e accompagnamenti musicali.

La finalità dello spettacolo è quella di avvicinare il pubblico ad un’opera spesso non amata durante il percorso scolastico, sottolineandone l’attualità per ciò che concerne l’universo dei sentimenti e delle situazioni.

Una voce recitante introdurrà i singoli canti dell’Inferno, con la lettura di articoli attuali che evidenzieranno come le tematiche affrontate da Dante Alighieri siano rimaste le stesse, nonostante i secoli trascorsi. Si passerà poi alla recitazione e all’accompagnamento musicale.

Saranno presentati al pubblico il I canto, il III, V, XXVI, XXXIII: un viaggio nell’oltretomba in cui, insieme al sommo Poeta, si incontreranno Virgilio, Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse e il conte Ugolino, simboli e metafore di caratteristiche umane che si ripetono nel tempo.

In occasione dello spettacolo, il palco del Caffè ospiterà una scultura dedicata a Dante, opera di Massimiliano Facheris che per la Versiliana ha realizzato anche l’affresco “Pinocchio e la balena” per la Versiliana dei Piccoli.

Ingresso libero ( fino ad esaurimento posti) . www.versilianafestival.it