VERDE, FIORI E CITTÀ / 1. A Livorno un concorso che coinvolge tutti i quartieri “perché le piante e la bellezza aiutano a vivere meglio”

Focus, Livorno

Il concorso pubblico ViviVerde, dal quartiere San Jacopo per il quale era stato inizialmente ideato, si allarga quest’anno a tutta la città e diventa ViviVerde Livorno, invitando tutti i cittadini a partecipare per il miglioramento del decoro urbano e per la diffusione della cultura botanica. Privati cittadini, ma anche interi condomini, scuole, comitati, esercenti, possono, compilando l’apposita domanda, partecipare al concorso abbellendo con piante e fiori non solo il loro giardino, ma anche un balcone o una finestra, il cortile condominiale, un orto o un’aiuola, ma anche il fronte di un negozio o la propria aula di scuola, secondo le varie categorie previste dal bando (nella foto sopra il titolo particolare della tela “Il pergolato” di Silvestro Lega).

viviverde

“Le piante e la bellezza aiutano a vivere meglio” – dichiarano i promotori del progetto, ovvero il Garden Club Livorno, primo soggetto organizzatore insieme al Comune di Livorno, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ed il sostegno di ASA, gestore idrico cittadino che sponsorizza in parte l’iniziativa. Ed è proprio così : le piante e i fiori arredano e rendono più viva e colorata non solo la nostra casa, ma ancora di più la nostra città. E i valori aggiunti del verde in città, di cui non sempre siamo consapevoli, sono molteplici: salute, abbattimento del calore e dell’inquinamento, incremento della biodiversità, decoro urbano e turismo, per citarne solo alcuni.

Come partecipare. La domanda di iscrizione (gratuita) può essere scaricata dalla pagina “viviVerdeLivorno” dai siti www.Harborea.it e del Museo di Storia Naturale www.musmed.provincia.livorno.it sez.news, oppure compilando l’apposita scheda in formato cartaceo reperibile presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234), dove potrà anche essere riconsegnata entro il 10 giugno. Le iscrizioni posso essere inviate anche per e-mail a gardenclublivorno@tiscali.it indicando nell’oggetto “ViviVerdeLivorno”, o anche compilando il form on line pubblicato sull’evento viviVerdeLivorno su www. Harborea.it. Le iscrizioni saranno confermate via mail con ricevuta.

Le iscrizioni – con la consegna di 3 foto della realizzazione – devono essere inoltrate entro il 10 giugno 2018.

La premiazione del concorso ViviVerde Livorno si svolgerà in occasione dell’edizione 2018 di Harborea, a Villa Mimbelli in programma per i giorni 12, 13 e 14 ottobre.

Il concorso ViviVerde Livorno ha come finalità la diffusione della cultura botanica e dell’amore per il “bene privato” come fonte di benessere collettivo e per il “bene comune” come proprio; la diffusione e condivisione delle finalità di Harborea; la conoscenza reciproca dei cittadini attorno all’interesse comune del fare verde insieme, che contribuisce a allargare, anno dopo anno, la cultura della cura del verde. Evidenziate inoltre le novità 2018 del concorso che, oltre ad essere allargato a tutta la città, promuoverà anche il compostaggio domestico. Previste inoltre menzioni speciali per scatenare la fantasia: VerdeColore, VerdeArte, VerdeRiciclo, o appagare il senso ecologico: OrtoinFiore, VerdeVerticale, ZeroAcqua.
I premi in palio saranno beni del settore come piante, mazzi di fiori, articoli da giardinaggio, libri di botanica e sui giardini, prodotti alimentari particolari. Un premio speciale sarà offerto dal Comune anche al quartiere con il maggior numero di partecipanti regolarmente iscritti.

Per informazioni contattare: gardenclublivorno@tiscali.it oppure 339 85.60.212 o Facebook Harborea

Lascia un commento