VENERDÌ SANTO. Su Raiuno la Messa da Requiem di Verdi con l’Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Carlo Maria Giulini (registrazione del 1998). Con le voci di Maria Dragoni, Katya Litting, Stuart Neill e Peter Mikulas

Una grande pagina sinfonico-corale sacra per celebrare il Venerdì Santo. È la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nell’interpretazione del direttore italiano Carlo Maria Giulini, scomparso nel 2005, sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che Rai Cultura propone su Raiuno venerdì 10 aprile 2020 dopo la Via Crucis a mezzanotte circa. Protagonisti del concerto, registrato all’Auditorium del Lingotto di Torino nel 1998, sono le voci del soprano Maria Dragoni, del mezzosoprano Katya Litting, del tenore Stuart Neill e del basso Peter Mikulas. Il coro è quello dell’Orchestre de Paris. (Sopra il titolo: Particolare della Crocifissione di Giotto, Cappella degli Scrovegni / Padova).

Un momento di raccoglimento e di meditazione nei giorni della Pasqua per gli spettatori di Rai1, attraverso la grande musica. Perché come ebbe a dire lo stesso Giulini «L’arte è una preghiera. E il far vivere insieme un pezzo di musica su testo sacro è sempre un po’ pregare insieme». 

Verdi invece, durante la genesi dell’opera scrisse: «Io lavoro alla mia Messa proprio con gran piacere. Mi pare d’esser divenuto un uomo serio, e di non esser più il pagliaccio del pubblico che con un tamburrone e grossa cassa grida “avanti avanti, venite ecc.”. Voi capirete che ora sentirmi parlare d’opere, la mia coscienza se ne scandalizza, e mi faccio presto il segno della Croce!!!». Sono parole un po’ ironiche e un po’ no, scritte in un momento cruciale dell’itinerario creativo del compositore, quando, culminata la carriera di operista con Aida, inizia un periodo di silenzio destinato a durare sedici anni prima della grande esplosione finale di Otello Falstaff.

Già nel 1868 Verdi concepì il progetto, poi naufragato, di una composizione collettiva in memoria di Gioachino Rossini. La morte di Alessandro Manzoni, che sopraggiunse nel 1873, lo addolorò così profondamente da indurlo a riprendere il lavoro e dedicarlo al poeta, che venerava come un santo. Eseguito per la prima volta dallo stesso Verdi il 22 maggio 1874 nella Basilica di San Marco a Milano, il Requiem è impregnato di una forte carica drammatica, che riflette la linea maestra del teatro verdiano: una grandiosa meditazione sul mistero della morte, che pur sotto il segno della ribellione contro la volontà divina, restituisce all’uomo dignità e consolazione.