Valdarno Jazz Summer Festival: la vocalist Thana Alexa protagonista del terzo concerto di stagione a Loro Ciuffenna

Sarà la carismatica vocalist statunitense di origini croate Thana Alexa, accompagnata dall’ensemble composto da Carmen Staaf al piano e tastiere, Matt Brewer al basso elettrico e contrabbasso e Clarence Penn alle percussioni, la protagonista del terzo appuntamento del 32mo Valdarno Jazz Summer Festival, martedì 10 luglio 2018 alle 21.30 in Piazza Matteotti a Loro Ciuffenna. La rassegna, diretta dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Music Pool, porta nei comuni del Valdarno, fino al 19 agosto le stelle del jazz italiano e internazionale con otto appuntamenti diffusi tra i comuni di Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini (ingresso libero).

Integrando elementi di jazz e soul, insieme all’elettronica e al pop, passando per la world music la cantante Thana Alexa, membro della facoltà alla New York Jazz Academy di Manhattan, soprattutto nei sui live show utilizza loop e un pedale per effetti per registrare le basi vocali e delle percussioni prodotte sul palco, mentre il pianista e il bassista creano diversi sottofondi musicali e giochi sonori, per un risultato davvero unico. Il progetto, di grande forza musicale, può essere apprezzato sia dagli amanti del jazz, sia dagli appassionati di altri generi musicali.

Nel suo nuovo album “ONA” (previsto in uscita nel 2019), Thana esplora la figura della donna e il ruolo che gioca nella società contemporanea, un ruolo che spesso viene sottovalutato, se non del tutto dimenticato. La sua musica esprime l’obbligo di sottolineare questa tematica, ma lo fa esplorando l’universo delle donne al microscopio, analizzandone la mente, l’anima, la sessualità che caratterizzano la vita oggi, e la battaglia che l’universo femminile compie.

Questo lavoro integra elementi di jazz, di soul, elettronica, pop word music per trasmettere un messaggio di forza, presa di coscienza del ruolo della donna e dell’affermazione della necessità che questo messaggio si affermi in tutto il mondo.

L’album è strutturato sulla base di un gruppo di musicisti principali, Antonio Sanchez, Matt Brewer, Carmen Staaf and Jordan Peters con alcune grandi collaborazioni di figure femminili come Regina Carter, Becca Stevens, Claudia Acuña, Sofia Rei, Nicole Zuraitis, Sarah Charles, ROSA – un ensemble di voci tutte al femminile, e la poetessa/attivista Staceyann Chin.

Il festival prosegue domenica 15 luglio alle 21.30 in Piazza Liberazione a Terranuova Bracciolini con Omer Avital Qantar, del bassista israeliano Omer Avital accompagnato da Eden Ladin al piano, Asaf Yuria al sax soprano e tenore, Alexander Levin al sax tenore e Ofri Nehemya alla batteria (ingresso 15€ ridotto 12€).

Inizio concerti ore 21.30.

Prevendite su circuito Boxoffice, su TicketOne. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet valdarnojazzfestival.wordpress.com
Infoline 055 – 240397.