Unione alchemica fra tradizione e innovazione: Daniele Cavalli (Atelier de’ Nerli e molto altro) investe sul mondo di Sileno Cheloni, maestro profumiere fiorentino

Il marchio Sileno Cheloni (foto sopra il titolo), progetto di profumeria di nicchia, nato nel 2018, era partito con un ottimo successo, merito anche dell’innegabile fascino sia del negozio che del laboratorio, entrambi situati nel suggestivo quartiere di San Niccolò a Firenze. Come ogni retail della città, anche Cheloni ha subito una frenata importante durante la pandemia. Ed è qui che entra in gioco la figura di Cavalli.

Daniele Cavalli

La collaborazione tra i due era in realtà già nata nel 2019, con la creazione del profumo su misura per l’Atelier de’ Nerli, un’essenza ispirata all’odore delle botteghe d’arte, con un’inusuale nota che ricorda l’acqua ragia. Una stima reciproca ha sempre legato i due artisti. L’ingresso di Daniele (è uno dei figli dello stilista Roberto Cavalli, nda) è oggi strategico per riprendere un respiro internazionale: la sua esperienza nel mondo del branding e della comunicazione puntano a potenziare e innovare il mondo dell’online della profumeria di nicchia. È previsto inoltre uno sviluppo delle linee prodotti, con un ampliamento della gamma che includa anche il mondo dell’home décor e con un’attenzione particolare agli accessori legati all’aspetto ritualistico e cerimoniale del marchio Sileno Cheloni.

 

Sileno Cheloni  / È è un maestro profumiere che ha maturato negli anni importanti collaborazioni con Acquaflor e brand come Gucci, Lamborghini, Richard Ginori per i quali ha creato profumi personalizzati. Oggi Sileno Cheloni è un nome molto stimato nel mondo dell’alta profumeria, grazie al suo gusto e alla possibilità di creare con lui dei profumi su misura, vivendo l’affascinante esperienza della personalizzazione, da vivere grazie al Profumoir: un innovativo organo “olfattivo”, che permette a chiunque desideri esplorare il mondo dell’olfatto, di creare il proprio profumo personalizzato. 

Daniele Cavalli 

Imprenditore e artista, figlio del noto stilista Roberto Cavalli e di Eva Duringer. Dopo essere cresciuto professionalmente all’interno dell’azienda di famiglia come direttore creativo della linea uomo, inizia il suo percorso personale verso la valorizzazione del buon gusto. L’interesse per il mondo dell’artigianato artistico fiorentino è fortissimo e lo porta a creare nel 2019 l’Atelier de’ Nerli nel cuore dell’Oltrarno Fiorentino, sia ristorante che galleria d’arte, nato per valorizzare e creare un nuovo mercato per le eccellenze creative della città. Il percorso prosegue alla scoperta dei sensi. E se l’Atelier è il gusto, l’udito è legato alla creazione degli Heavy Soul Studio, studi di registrazione ad altissima fedeltà; vengono poi la vista – con i suoi progetti fotografici; e il tatto – con collettivo artistico da lui creato Duskmann. E infine l’olfatto, con la collaborazione con Sileno Cheloni.

Lascia un commento