Una lunga serata con “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, versione live realizzata a Wembley nel 1974 e in uscita in questi giorni sua su vinile che su cd. Appuntamento a Livorno, presso Symphony Record Shop, il 23 marzo dalle ore 21 alle 23

Giovedì 23 marzo 2023, eccezionalmente dalle ore 21.00 alle 23.00, e dove se non da Symphony Record Shop, piazza Cavour, 23, si potrà ascoltare lo storico album dei Pink Floyd THE DARK SIDE OF THE MOON nella versione live realizzata a Wembley, Londra, nel 1974 e in uscita in questi giorni, sia su vinile che su cd.

Nell’occasione Albizzati Hi-Fi metterà a disposizione un pregevole e splendido impianto per ascoltare al meglio il capolavoro dei Pink Floyd.

L’appuntamento di giovedì è a cura dall’Associazione Only Music Can Save Us, e sarà presentato come di consueto da Stefano Lucarelli e Massimo Volpi nell’occasione con Moreno Lenzi che ci guiderà all’ascolto dell’album.

The Dark Side of the Moon è l’ottavo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato cinquanta anni fa esattamente il 1º marzo 1973 negli Stati Uniti d’America dalla Capitol Records e il 16 dello stesso mese nel Regno Unito dalla Harvest Records. È di sicuro tra gli album più influenti, rivoluzionari e di successo nell’intera storia del rock, destinato a cambiare per sempre il modo di registrare e ascoltare la musica.

Rimasto nelle classifiche di vendita ininterrottamente fino al 1988, il disco cambiò per sempre la carriera di Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright, segnando non solo un prima e un dopo nelle loro vite ma all’interno della stessa storia della musica. Suoni elettronici, tematiche innovative e sperimentazione sonora, non sono stati solamente i brani contenuti nel disco a renderlo un vero e proprio metro di riferimento per tutti gli amanti del genere, The Dark Side Of The Moon è riuscito ad avvicinare alla musica colta milioni di ragazzi cresciuti negli anni ’70, complice anche una copertina in grado di colpire in maniera trasversale il mondo della musica, dell’arte e della moda.

Una curiosità: i Pink Floyd volevano a tutti i costi chiamarlo The Dark Side Of The Moon, cercando di sottolineare il concetto di “follia, in contrasto con lo spazio esterno”, ma una band hard blues fece uscire un disco con il medesimo titolo nel 1972. I Medicine Head quell’anno avevano dato alle stampe un disco chiamato, appunto, “Dark Side Of The Moon“, facendo infuriare i Pink Floyd che momentaneamente ribattezzarono il disco Eclipse: “Non eravamo arrabbiati con i Medicine Head“, dichiarò David Gilmour durante un’intervista rilasciata al magazine Sounds, “eravamo infastiditi perché avevamo già pensato al titolo prima che uscisse l’album dei Medicine Head“. 

Ma quando l’album dei Machine Head non ottenne in classifica il successo sperato, i Pink Floyd si sentirono liberi di tornare al titolo originale pensato per il loro nuovo album.